Bimbi e Musica a Napoli (Vomero)

children-246847_960_720Mi sono interessata a corsi di avvicinamento alla musica per mio figlio (5 anni) in zona Vomero e ho trovato diverse alternative che voglio condividere con voi:

CMA – Centro Musica e Arte: Un centro nato da poco, completamente ristrutturato per l’uso, con varie salette colorate dedicate ai vari corsi: canto, chitarra, piano, batteria e percussioni (i corsi indicati dai 4 ai 10 anni) oltre a corsi per ragazzi ed adulti).
I corsi sono divisi per fascia d’età o sono possibili lezioni singole.

E’ attivo un corso di avvicinamento alla musica (propedeutico) per i più “piccini” (4-5 anni), di sabato: un laboratorio musicale che attraverso il gioco porterà i bimbi ad avvicinarsi al mondo della musica. Ho fatto partecipare mio figlio (grazie al direttore, Daniele, che permette una lezione di prova) e l’ho trovato davvero serio e ben fatto, il corso è a numero chiuso (massimo 4/5 bambini) e la maestra Eleonora ha saputo coinvolgerli tutti con diverse attività: dal riprodurre i ritmi con strumenti diversi, a giocare a riconoscere i suoni degli oggetti posti nella stanza, a fargli suonare una breve canzoncina seguendo etichette colorate sulla tastiera (ognuno con la sua tastiera) e molto altro.

Nati per la Musica: il sabato dalle ore 10.30 alle 11.30 è attivo il laboratorio “PRIME NOTE” per bambini da 0 a 2 anni e mamme in attesa e dalle 11.30 alle 12.30 il laboratorio “PRENDI IL RITMO” per bambini da 3 a 6 anni.

Abbiamo partecipato ad entrambi: nel corso per i piccoli tutte le mamme si mettono in cerchio sul tappetone, con i bimbi tra le gambe e tutti son coinvolti con ritmi, cantilene, filastrocche e piccoli strumenti musicali. Qualche bimbo si è addirittura addormentato beato. A questo corso ha partecipato anche mio figlio di 5 anni, che ha voluto far compagnia alla sorellina.

Nel corso dei più grandicelli i bimbi partecipano in autonomia (senza genitori o fratellini piccoli) e dopo la canzoncina di presentazione, ci sono state diverse canzoni, anche di tradizione popolare, giochi musicali e un racconto in cui ai bimbi vengono affidati degli strumenti per arrichire la storia di effetti sonori.

La Nota Positiva: anche questo centro è di recente apertura e sono stata a visitarlo. L’impressione è che sia di stampo tradizionale e offre una grande varietà di corsi (si parte dalla chitarra classica, dai 6 anni). Al momento non sono attivi corsi per piccolini. La direttrice è stata comunque cortese e ha tenuto molto a sottolineare che il bambini deve essere interessato, motivato e supportato con continuità dalla famiglia.

Aggiungo anche altre due riferimenti di scuole di musica che, però, non ho visitato:

Arte e Fantasia

EmmeMusica

Lilimusicschool

E voi che esperienze avete avuto? Avete altri centri da consigliare nella vostra zona?

Annunci

13 pensieri su “Bimbi e Musica a Napoli (Vomero)

  1. Io ho fatto una lezione di prova di avviamento alla musica con la mia piccola Elena di 5 anni alla LILI music school (via Alfredo Rocco-zona Arenella). Il maestro, Emanuele, è stato davvero bravo. I bimbi hanno utilizzato la tastiera e l’esperienza è stata condivisa dalle mamme o da un familiare (che vi partecipano sempre). Elena ha canticchiato per tutta la settimana. Chi ha partecipato, e aveva avuto anche altre esperienze, si è dichiarato molto soddisfatto. Siamo in attesa che si formi un gruppo. Accorrete numerosi! Adele
    http://www.lilimusicschool.com/

    • Che bello!…verro a trovarvi appena possibile con la mia piccolina di quattro anni…mi auguro di affezionarsi almeno quanto io sia.

      • Ho contattato il centro: i corsi propedeutici si tengono il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì,
        Per prenotarsi bisogna chiamare in segreteria per essere inseriti nella prossima
        lezione dimostrativa che organizzeranno.

  2. Dal CMA (vd. articolo) mi segnalano che da marzo dovrebbe partire un altro corso di musica propedeutica, il mercoledì pomeriggio, con un insegnante specializzato nel metodo Orff – Schulwerk, uno tra i migliori approcci didattici musicali per bambini.

    • Bene! Spero non sia caro. Ho notato che, qualora di voglia far percorrere una strada ai propri figli che sia lontana dalle solite attività e, in particolare, un avvicinamento alla musica, i prezxi salgono vertiginosamente.

      • Cara Adele, per la mia esperienza ti posso dire che i prezzi sono proporzionati ai costi. Il corso Nati per la Musica si tiene in un locale del Comune, in media saranno 15 bambini e gli strumenti sono basici ma funzionali. Il corso del CMA prevede un gruppo molto ristretto, in ambiente insonorizzato e garantisce, ad esempio, una tastiera per ogni bambino.

      • Cara Daniela, non parlo di Nati per la musica, ma del costo mensile proposto ad un bimbo di 5 anni per seguire un corso in ambiente insonorizzato con altri 4/5 bambini. Una mia amica a Caserta paga 35 euro al mese, metodo Suzuki. Un prezzo ragionevolissimo per una volta a settimana. A Napoli parliamo del doppio.

    • Cara Lucy, puoi contattare direttamente i centri sopra elencati: cliccando sul nome evidenziato puoi accedere al sito di ogni centro e trovare maggiorni informazioni e i recapiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...