Ludoteche Nidi e Baby Parking – Minirecensioni

Ciao a tutti,

sono mamma di 2 bimbi: un maschietto di 6 anni e una femminuccia di 3. Un impiego part-time, un marito che lavora e una mamma che mi aiuta più che può.

Vivo a Napoli nei pressi di via Cilea, per cui le mie esperienze sono per lo più in questa zona.

Oggi voglio condividere con voi alcuni links con un mio commento – del tutto soggettivo –  su strutture che ho visitato PERSONALMENTE.

Spero che mi aiuterete ad arricchire la lista e a coprire le altre zone! (in tal caso trovate il nome il nome di chi segnala)

Dany

NB: Elenchi di strutture e locali registrati nei database di Paginegialle e Bambinopoli, e altre idee, nella pagina “tempo libero“.

Zona:Vomero/Arenella

I Primi Passi Nido e scuola dell’infanzia da 25 anni. Organizza vari corsi, laboratori e gite per gli iscritti. Usufruisce di un cortile interno attrezzato

Scuola Adolphe Ferriere Scuola bilingue: dal nido alla primaria. Da 3 anni è stata aperta questa nuova sede in un villino a due piani. Piccolo terrazzo esterno e atività extra.

Nido delle Fate Ho mandato qui mio figlio a due anni occasionalmente. L’ambiente è carino e fanno diverse attività. Silenzioso e con affaccio sul bel giardino condominiale (non utilizzato)

Elefantino Volante Ho visto la struttura, mi sembra un asilo ben organizzato, nella bella stagione usufruiscono di una sorta di terrazzino pavimentato all’ aperto, nel cortile

Accipikkia  Piccolo ma carino. Ha cambiato gestione a novembre 2014, tenete d’occhio la pagina per le loro iniziative

Istituto De Marco Ho visitato la struttura, ambiente silenzioso e luminoso. Laboratori pomeridiani. Per le feste ha una sala grande per i bambini, una ampia per i genitori ed una saletta attrezzata per far mangiare i bambini seduti.

Avatar Party Club Pub e area giochi con intrattenimento per i bambini fino alle 24.00. Playground su tre livelli e Gonfiabile. Sala per feste.

Arte e cucinaperbambini Una signora che tiene in casa corsi di cucina e arte creativa per bambini

In Fondo al Mare Struttura di nuova apertura, ma non collaudata da me, allestimento un po’spartano. Sala per feste. (Vedi anche i commenti di Veronica e Francesca qui in basso)

Happy Garden Bio School Scuola con un bel giardino attrezzato, il pomeriggio organizza laboratori, mio figlio ha seguito il corso di mini-basket e si è divertito

Istituto Nazareth Scuola privata di vari gradi. Ho visitato la struttura: molto ampia e attrezzata, parco giochi all’aperto (noleggiabile per feste) davvero bellissimo, giardino, il personale è ormai tutto laico. Prezzi un po’sopra la media

Casa di U’ Struttura moderna, fronte strada, che offre laboratori, sala per feste e serate con menù adulti e bambini, un po’cara

Il laboratorio di Merlino piccola ludoteca e sala per feste. Due salette funzionali ma un po’spoglie

Melagioco struttura moderna, fronte strada, con diverse attività e promotrice di diverse iniziative. E’ anche possibile provare e acquistare giochi (per bambini o di società) molto originali e quasi tutti in legno. Ho avuto la possiblità di parlare con Luca, con la cui consulenza è possibile essere guidati alla scelta del gioco, discuterne delle finalità educativa, fare una partita “di prova” e trovare così un gioco “su misura”.

Scuola Notre Dame   scuola privata  paritaria e d’infanzia a via Palizzi. Bella struttura con ampi spazi aperti e molte attività.

I giochi di Henry: ex Play &Party, rinnovato e inaugurato a settembre 2014, in Via San Gennaro Antignano 69 (di fronte ASL),  350 mq di gonfiabili, castelli con palline a due piani, 3 sale per feste e spazio per i più piccoli.

Martynia Pianeta Studio questo “centro educativo ricreativo e di studio” si è inaugurato nel settembre  2014 ed è specializzato in doposcuola, individuali o di gruppo, dalle elementari in su. La struttura è adatta per feste (una saletta piccola e due medie separate da una parete scorrevole), ho trovato tutto essenziale ma pulito ed ordinato. Si avvalgono anche della consulenza di una psicologa e offrono corsi e laboratori per bambini ed adulti.

Baby Vip scuola multilingue per bambini dagli 0 ai 6 anni. Pulizia prima di tutto, professionalità in chi gestisce e nelle educatrici. E’un nido autorizzato dal Comune di Napoli. (segnalato da Gaia)

La Foresta incantata baby parking e sala per feste. Una struttura originale e molto ben decorata, due sale, tante idee. L’ho visitata in un giorno d’inverno e ho trovato la sala grande un po’umida.

New Ok Baby scuola materna e nido. Ha varie salette ben decorate e un terrazzino all’aperto. Ha dei simpatici tavoli a parete che si abbassano per mangiare.

Zona: Fuorigrotta

ABC Kids ” al confine tra i quartieri Vomero e Fuorigrotta in Via Michelangelo Caravaggio n. 70/b Parco Millefiori, lontano dal caos e dallo smog che caratterizza tanti asili che sono al primo piano o al pian terreno.E’ facile per me arrivarci lasciare i miei figli e andare al lavoro. L’ ambiente è accogliente e familiare e hanno la cucina interna che preferisco.Il personale è amorevole e professionale lo consiglio di cuore a tutte le mamme della zona”. (segnalato da Chiara, mamma di di due bimbi uno di 8 mesi e una di 2 anni)

La Casetta di Memole a parco S.Paolo (via Scipione Bobbio 15 accanto all’ingresso del Mercatino delll’Usato): “pulita e curata, la vera differenza la fa la titolare Maria Fabiano: dolcissima e soprattutto bravissima nell’organizzazione di laboratori e attività di ogni tipo. I prezzi per le feste sono concorrenziali e l’animazione davvero a misura di bambino. Provata varie volte (anche animazione a domicilio) e confermo il giudizio largamente positivo”. (segnalato da Lavix)

Il Mondo incantato: Largo Alessandro Lala n°16 tel. 081 239 7769 “Un posto solare, caldo ed accogliente gestito da due dolcissime ragazze, grandi professioniste insieme ad altre due educatrici anche loro davvero brave che con la loro fantasia, empatia, preparazione hanno davvero insegnato tanto alla mia bambina. Inoltre lì svolgono anche tanti laboratori anche nel pomeridiano con tante diverse attività. Ed ora che siamo iniziando l’esperienza dell asilo comunale loro e il loro entusiasmo ci mancano tanto e mia figlia è rimasta tantissimo legata a loro” (recensione di Graziella, frequentato dalla bimba dai 15 mesi).

La Tana di Balù  (parco San Paolo).  Bella struttura in palazzo signorile. “Le educatrici sono professionali accoglienti e tanto disponibili. I miei due figli (1 e 3 anni) frequentano volentieri la scuola ed imparano tante cose. Lo consiglio a tutte le mamme che abitano nella zona” (recensione di Marina).

L’allegro trenino (parco San Paolo)   mia figlia da quando aveva 5 mesi lì (ora ha due anni a mezzo) e per lei è una seconda casa. Per me invece è una serenità. Lavoro tutta la giornata e saperla lì in ottime mani, mi fa stare tranquilla. Le maestre sono molto preparate e dolcissime. L’ambiente è molto pulito, confortevole, la cucina è interna e il pomeriggio dormono serenamente tutti i bambini. Apre dalle 8 alle 17 ed è l’ideale per chi vive o lavora a parco San paolo”. (recensione di Marcella)

Zona: Chiaia

LABioLudoteca. Una ludoteca ispirata alla crescita naturale del bambino, laboratori basati sul riciclo dei materiali, sulla pittura sperimentale e la libera creatività. Possibilità di feste con buffet biologici e materiali biodegradabili (ancora da visitare).

 

Zona: Centro storico

Un amore di famiglia. Asilo  e scuola Materna ecologico bilingue. “L’ambiente è accogliente e amorevole, gli arredi sono ecologici ed il cibo bio, il tutto in un ambiente quotidiano bilingue”. (segnalato da Marilena, leggi il commento di Serena)

Zona: Centro direzionale

La fabbrica dei colori. Ludoteca, nido e baby-parking, dopo-scuola, feste private con animazione, corsi creativi, cineforum e altro. Sale gioco interne e terrazza esterna.  Corso Meridionale 29, 3343146435 (segnalato da Flavia)
Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

50 pensieri su “Ludoteche Nidi e Baby Parking – Minirecensioni

  1. Ciao Dany, il mio giudizio sulla ludoteca In Fondo al mare per esperienza personale è ottimo. Ho fatto varie feste presso la struttura e mi sono trovata benissimo con le persone che la gestiscono, cordiali e gentili. inoltre la sala è grande e colorata, pulitissima. E gli animatori sono davvero molto bravi. Non ho trovato la sala spartana, anzi, l’allestimento è molto colorato e ricco.
    La consiglio 😉

  2. Ciao, io invece volevo segnalarti per Fuorigrotta La Casetta di Memole a parco S.Paolo (via Scipione Bobbio 15 accanto all’ingresso del Mercatino delll’Usato): pulita e curata, la vera differenza la fa la titolare Maria Fabiano: dolcissima e soprattutto bravissima nell’organizzazione fi laboratori e attività di ogni tipo. I prezzi per le feste sono concorrenziali e l’animazione davvero a misura di bambino. Provata varie volte (anche animazione a domicilio) e confermo il giudizio largamente positivo.

    • Concordo pienamente!!! Maria è dolcissima, oltre che preparata pedagogicamente…mi ha risolto varie situazioni critiche. Mio figlio quando va in ludoteca dice di andare a casa di Maria!luogo sempre caldo e accogliente, grazie alla cura e all,’amore di una giovane e brava educatrice.

  3. Ciao a tutte volevo segnalarvi vivamente PUPI CLUB sta in una traversa di via cilea fanno doposcuola feste e laboratori…una struttura curata pulita accogliente e adatta a tutte le esigenze…davvero da consigliare!!!

  4. vorrei segnalarti l’istituto Notre Dame a via Palizzi, un posto incantevole dove i bambini vengono accolti e curati. Si divertono tantissimo in un contesto sereno nel quale si respira una aria di beatitudine. I miei due bambini 5 e 3 anni hanno fatto li il campo scuola. Per comprendere quanto ci andassero volentieri basta dire che alle 6,30 del mattino erano già svegli e scalpitavano per andare.

    • Grazie Cinzia,
      ho aggiornato la lista inserendo anche una nuova entrata.
      Mi sono ricordata che al Notre Dame hanno fatto anche la scuola i miei nipotini e si sono trovati bene!

  5. ciao sono Graziella mamma di una bimba di tre anni e viviamo a Fuorigrotta, vorrei segnalarvi una ludoteca/asilo privato qui nel mio quartiere “Il Mondo incantato” frequentato dalla mia piccola dai 15 mesi in su:); è un posto solare, caldo ed accogliente gestito da due dolcissime ragazze, grandi professioniste insieme ad altre due educatrici anche loro davvero brave che con la loro fantasia, empatia, preparazione hanno davvero insegnato tanto alla mia bambina. Inoltre lì svolgono anche tanti laboratori anche nel pomeridiano con tante diverse attività. Ed ora che siamo iniziando l’esperienza dell asilo comunale loro e il loro entusiasmo ci mancano tanto e mia figlia è rimasta tantissimo legata a loro:)
    grazie spero vi sia utile questa informazione.
    Graziella

  6. Ciao ragazze, 10 giorni fa ho organizzato la festa per mia figlia alla Ludoteca ” In fondo al mar ” in via Cilea 112, devo dire che ho avuto complimenti da tutte le mie amiche perchè è una sala nuovissima tutta ambientata in fondo al mare, pulitissima , coloratissima con tanti addobbi veramente molto originale. Gli animatori sono molto bravi e preparati infatti oltre ai diversi giochi fanno anche laboratori durante la festa con un piccolo saggio finale. Insomma ve la consiglio se abitate al Vomero perchè è la più particolare della zona, vi assicuro che le ho viste tutte ,ma nessun altra mi è piaciuta inoltre il personale è gentilissimo ma soprattutto molto disponibile. Ciao provare per credere!

  7. Ciao sapete darmi recensioni sul nido e sull’asilo del Nazareth? Come sono le maestre? Trattano bene i piccoli? È una scuola valida?

  8. Ciao a tutte,ci siamo anche non da poco sulla zona del vomero :Martynia Pianeta Studio via p.mascagni!Il nostro è un centro educativo ricreativo dai 5 anni in su ed offriamo anche il servizio di child parking che funziona come il baby parking ed abbiamo attività educative e ricreative e laboratoriali come ludoteca con educatrici e professioniste.Siamo specializzati in doposcuola e ripetizioni per tutte le classi!Ci fa piacere veniate a conoscerci per poterci poi recensire.Saluti a tutte!

    • Cara Martina,
      ho accolto il tuo invito e ieri mattina sono andata a visitare la struttura e l’ho inserita nell’elenco.

  9. Personalmente ho avuto un’ottima esperienza presso la struttura Elefantino Volante. Un’ottima scuola con una struttura accogliente, colorata e dove si respira un’aria familiare.

  10. ciao Daniela, volevo esprimere il mio disappunto verso la ludoteca “in fondo al mare” di via CIlea.A seguito di un incontro in ludoteca con la proprietaria Valeria, ho fissato la data per la festa di mia figlia (aimè senza acconto perchè in quel momento non avevo contanti con me), ma l’ho comunque richiamata il giorno dopo per darle ulteriore conferma e per fissare un appuntamento da vicino la settimana successiva per dare l’ acconto. Bene, lei che fa?Il giorno dell’appuntamento, mi manda un sms dicendo che la data era stata data a un’altra signora dalla sua socia.Comportamento assurdo, dato che avevo un’opzione e un appuntamento con lei. Adesso non mi risponde più al telefono, l’unica cosa che ha fatto è stata quella di mandarmi un sms, dicendo che avevo ragione e che se volevo potevo spostare la festa a un altro giorno.MAI MAI più in quella ludoteca, perchè la prima cosa per gestire un’attività commerciale è la serietà delle persone e le propietarie di questa ludoteca non sanno proprio dove sta di casa….Scusate lo sfogo, ma la gente non sa proprio vivere!!!!

    • Cara Fabiana mi dispiace per quanto ti è successo,
      Hai fatto bene a farlo presente, spero che abbiano imparato la lezione.

  11. Salve a tutte io vorrei segnalare la tana di balù nella zona di fuorigrotta (parco san paolo). Le educatrici sono professionali accoglienti e tanto disponibili. I miei due figli (1 e 3 anni) frequentano volentieri la scuola ed imparano tante cose. Lo consiglio a tutte le mamme che abitano nella zona.

  12. ciao a tutte, vorrei organizzare la festa per il primo compleanno di mia figlia e cerco una struttura che possa fare al caso mia zona colli aminei- vomero. In particolare la festa sarà con soli 5-6 bimbi tutti sotto l’anno perciò non ho bisogno di una animazione, ma gradirei che ci fosse uno spazio a loro dedicato dove possano giocare, gattonare camminare senza problemi. Che mi suggerite? grazie a chi vorrà rispondermi

    • Dovresti orientarti su un asilo nido, in genere hanno il pavimento morbido e sono privi di spigoli ed evitare le ludoteche e le sale per feste.
      Li trovi nell’elenco sopra.
      Hai un’esigenza molto precisa, potresti fare una prima scrematura telefonicamente.

  13. Ciao a tutte ,io sto cercando un buon asilo nido per mio figlio che ha 10 mesi nella zona ospedaliera ,qualcuno sa consigliarmi una buona struttura.
    Grazie

  14. Certo che ci sono ludoteche in altre zone ma queste qui elencate sono state conosciute/visitate personalmente da me o da altri genitori per dare un valore in più ad un semplice elenco con numero di telefono. Puoi trovare un elenco “classico” seguendo i link in questa pagina: https://napoliperbambini.com/tempo-libero/

    Nessuno in zona Chiaia e zona ospedaliera ha strutture da consigliare?

  15. Ciao a tutte! sono mamma di due bimbi uno di 8 mesi e una di 2 anni che sono tutta la mia vita :9 li porto da un po di tempo all’ Asilo Nido Abc Kids che ha la sede a via Michelangelo da Caravaggio nel parco millefiori lontano dal caos e dallo smog che caratterizza tanti asili che sono al primo piano o al pian terreno.E’ facile per me arrivarci lasciare i miei figli e andare al lavoro. L’ ambiente è accogliente e familiare e hanno la cucina interna che preferisco.Il personale è amorevole e professionale lo consiglio di cuore a tutte le mamme della zona.

  16. Io vorrei segnalare la mia esperienza molto positiva nella scuola Baby Vip che si trova in Piazza Vanvitelli.Pulizia prima di tutto, professionalità in chi gestisce e nelle educatrici.E’un nido autorizzato dal Comune di Napoli, ed è bilingue.Io lo consiglio vivamente

  17. Vorrei aggiungere alla zona di FUORIGROTTA in Parco San Paolo, un asilo nido molto valido: l’ALLEGRO TRENINO. Ho mia figlia da quando aveva 5 mesi lì (ora ha due anni a mezzo) e per lei è una seconda casa. Per me invece è una serenità. Lavoro tutta la giornata e saperla lì in ottime mani, mi fa stare tranquilla. Le maestre sono molto preparate e dolcissime. L’ambiente è molto pulito, confortevole, la cucina è interna e il pomeriggio dormono serenamente tutti i bambini. Apre dalle 8 alle 17 ed è l’ideale per chi vive o lavora a parco san paolo.

  18. Help me vorrei organizzare la festa di compleanno per mio figlio che compirà 4 anni a giugno,e pensavo ad una festa all’aperto dove poter mettere anche dei gonfiabili…ci saranno una trentina di bambini,e sarebbe perfetto nella zona chiaia…. Suggeritemi vi prego😓

  19. Ciao sono Marilena Bonifacio Coordinatrice e responsabile dell’asilo ecologico bilingue a Napoli Un amore di famiglia sito al Centro Storico in Via De Gasperi, 45.
    Vorrei invitarvi a visitare la struttura, sia Nido che Materna. L’ambiente è accogliente e amorevole, gli arredi sono ecologici ed il.cibo bio, il tutto in un ambiente quotidiano bilingue.
    Un caro saluto
    Marilena

  20. Ciao io ho iscritto mia figlia al nido “Un’ amore di famiglia”, sono 9 mesi che lo frequenta e mi sono trovata benissimo…si trova nel centro storico zona piazza borsa, è ecologico e bilingue ma cosa più importante è che hanno un personale fantastico e mia figlia è felice di andare al nido, fanno tantissime attività originali stimolando i bambini sotto tutti i profili (musica, colori, lavoretti sempre ecologici e con materiali riciclati…a casa ho ormai una mini libreria con tutti i suoi lavoretti)…altra cosa per me importante è che il personale è fisso per cui mia figlia ha dei punti di riferimento stabili e poi ognuno di loro è dedicato oltre alla presenza quotidiana della maestra di inglese…poi spesso di sabato organizzano degli open day con laboratori variegati (musica, nutrizione bio, libri..)una meraviglia…sono stata fortunata al primo colpo. Serena, mamma di Gloria.

  21. ciao….volevo qualche informazione in più sul nido Happy Garden Bio school. Ho un bimbo di 19 mesi e sono alla ricerca di un buon nido in zona Vomero. Ho fatto qualche giro ma non so proprio decidermi.

    • Cara Marzia,
      il mio consiglio è di andare a vedere di persona, parlare con la direttrice, informarti sull’offerta e magari fare una prova col tuo bimbo.
      Al Vomero ci sono tante strutture, con caratteristiche, orari e costi diversi.
      Personalmente apprezzo molto la presenza di uno spazio all’aperto.
      Visita la loro pagina FB per altre informazioni: https://www.facebook.com/happygardenbio
      Poi facci sapere che impressione hai avuto!

  22. Cara Daniela, Grazie per questa guida! Complimenti a te e agli altri autori per questo blog: una risorsa utilissima per noi che stiamo per trasferirci a Napoli! Al momento viviamo a Vienna e tra poche settimane saremo di trasloco. Stiamo cercando un asilo nido per il nostro piccoletto, di un anno, in zona Chiaia. Per caso qualcuno ha dei suggerimenti? Lui va già all’asilo da qualche mese, e vorremmo continuare così visto che entrambi lavoriamo. Grazie in anticipo! 🙂

    • Grazie Marianna ^^’
      Su Chiaia non ho esperienze dirette, spero che qualcun altro potrà esserti utile.
      Avete già pensato se preferite un asilo bilingue (inglese e italiano) (in questo caso la scelta di restringe)?

      • Ciao Daniela! Ho visto che di bilingue non ce ne sono molti e quindi andrà bene anche un asilo italiano 🙂

      • Ciao Marianna l’asilo nido la Pentola d’oro ha una sezione di inglese con madrelingua si trova in zona Mergellina.

      • Ciao Fabiana, grazie mille! Ho appena chiamato la struttura e dalla descrizione che mi ha fatto una delle responsabili (Rossella) mi ha fatto un’ottima impressione. Buona giornata

  23. Ciao,
    ti seguo ed i tuoi consigli sono utili.
    Ora mi trovo nella situazione di scegliere un asilo nido per il mio bimbo.Purtroppo non abito nella tua stessa zona.Abito a Chiaiano.Hai consigli nella scelta di un asilo in zona?
    Grazie e continua così! 🙂

    • Grazie Giovanna!
      A me piace visitare personalmente le strutture prima di recensirle, in modo da dare un valore aggiunto in più rispetto alle informazioni che puoi trovare da sola su internet.
      Purtroppo non ho esperienze dirette nella tua zona. Puoi vedere se qui o sulla nostra pagina FB ci sono mamme che possono consigliarti.
      Qui puoi trovare gli asili nido del Comune della tua zona: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5573 ma, a causa della scadenza dei termini, può esserti utile per l’anno prossimo.
      In bocca al lupo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...