Sabato 19 ottobre abbiamo fatto la seconda gita del ciclo dedicato al Saper fare.
Abbiamo visitato il Museo del Tessile alla fondazione Mondragone nell’omonima piazzetta.
Piazzetta Mondragone è scomoda da raggiungere in macchina ma è facile arrivarci a piedi: si sale per le rampe Brancaccio da via dei Mille o si scende dalle varie stradine e scalette che partono dal corso Vittorio Emanuele all’altezza della funicolare centrale.
La fondazione ha un’origine che ci porta indietro fino al XVII secolo e ha come elemento centrale il museo del tessile, luogo carico di meraviglie per bambine e bambini.
Il museo si sviluppa su due piani ed ospita diverse collezioni. Prima di tutti ha una serie di abiti antichi donati da famiglie napoletane i cui nomi si intrecciano con la storia e le “storie” della città. Presenta poi una serie di abiti da sera di grandi sarti italiani, una stanza dedicata alla fabbricazione dei guanti, antica tradizione artigiana napoletana; una stanza dedicata agli abiti colorati di Livio De Simone e le collezioni realizzate nei laboratori ospitati dalla fondazione; infine, elemento di fascinazione estrema per tutti i bambini che hanno visitato con noi il Museo, la riproduzione in tre dimensioni dello spazio de Las Meninas di Velasquez con la realizzazione degli abiti indossati dai personaggi dei quadri.
A fine visita ci aspetta uno splendido e insospettabile giardino sul retro dell’edificio.
Orari di visita del museo: dal lunedì al venerdì 9-13; 15-17; il sabato 9e 30-13 e30.
Visite guidate su prenotazione, telefonando allo 0814976104.
PROSSIMA GITA DI SCOPRI LA CITTA’ 2013: MUSEO DI PIETRARSA IL 9 NOVEMBRE 2013
CONTATTI: ESPERIMENTO20 TEL.0817611540; ARTETECAATWORK: TEL.34891220263
Pingback: La seconda gita d’Autunno di Arteteca at work | Napoli per Bambini