Cos’è “LEMUSEPER-L’ORO”
Associazione di Promozione sociale, nata per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili che condividono da alcuni anni un’ intensa esperienza musicale, l’associazione di promozione sociale “lemuseper-l’oro” promuove e sostiene progetti in ambito pedagogico e psicologico mirati all’acquisizione delle autonomie e dell’indipendenza, dello sviluppo delle capacità di orientamento, di relazione ed integrazione sociale con una particolare attenzione all’ambito artistico e musicale.
I PROGETTI
- Progetto Musica: Fare musica è al centro delle nostre attività. L’obiettivo è favorire l’instaurarsi di un rapporto di collaborazione tra … diversamente abile e normodotato, entrambi coinvolti nella preparazione e nell’esecuzione collettiva di un brano musicale.
- I laboratori: sono tenuti da insegnanti di grande esperienza didattica e concertistica (Batteria, Canto, Chitarra, Clarinetto, Percussioni, Sassofono, Tastiere, Tromba)
- Bandita Sbandata: è il nome del gruppo orchestrale, costituito in buona parte da ragazzi diversamente abili, musicalmente formati nei laboratori, che si esibisce proponendo brani originali che trattano di tematiche sociali.
- Progetto Amico : in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’università di Bologna, è un progetto volto a realizzare percorsi di potenziamento delle capacità sociali e relazionali atti a fornire le competenze per una vita autonoma e indipendente in vista del “dopo genitori”
SEDE ed ATTREZZATURE
Le nostre attività si svolgono nei locali dell’Associazione “Kodokan-Onlus” siti nel Real albergo dei poveri di Piazza Carlo III a Napoli. La strumentazione è messa a disposizione dall’ Associazione“Tutti a scuola-Onlus”.
CONTATTI
Per maggiori informazioni e visita il nostro sito www.museperloro.it oppure telefona al numero 3894424695 oppure invia una mail all’indirizzo info@museperloro.it
Sostieni i nostri progetti e le nostre iniziative con una donazione
IBAN IT97J0103003401000001552920