PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO
Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi.
Che cos’è l’Amicizia e cosa significa ‘essere amici’? Cosa significa ‘essere diversi’? cosa significa esserlo alla vista degli altri? come possiamo far capire alle altre persone che si può essere diversi e ‘uguali’ allo stesso tempo?
Piccolo Blu e Piccolo Giallo sono così profondamente diversi ma così profondamente amici che il loro abbraccio li unisce in tutti i sensi. E finiscono per diventare una cosa sola e un colore solo.
Diventare uguali, in questo senso, serve a capire meglio l’altro e ad acquisire (per sempre, dentro di noi) qualcosa di lui, dei suoi sentimenti, del suo Essere. E il significato dell’Amicizia – quella vera – è anche questo, in fondo: con gli Amici veri si condividono opinioni, passioni, sentimenti, gioie e delusioni, ci si capisce al primo sguardo, fino a esser quasi una stessa identità. Ma siamo tutti esseri unici, diversi l’uno dall’altro.
E Leo Lionni in questo libro lo spiega proprio bene.
Un classico della letteratura dell’infanzia.
A questa simbolica recensione mi permetto di aggiungere una mia personale opinione: I LIBRI VANNO LETTI, COMPRESI, RIPRESI, STROPICCIATI, MASTICATI, RACCONTATI, DIVULGATI, CURATI, GIOCATI E MOLTO ALTRO ANCORA MA NON VANNO MAI CENSURATI.
#49LIBRI49GIORNI