E POI DICONO CHE I LIBRI SONO NOIOSI!

copertina di Ti amo ogni giorno

Piccolo amore mio,
ti amo
ogni giorno.

Anche quando parto,
perché da te
sempre ritorno.

La mamma è in partenza, deve assentarsi per diversi giorni da casa. Come rassicurare il suo piccolino? Come aiutarlo ad accettare la sua lontananza?
Ma è semplice! Inventandosi un gioco: la raccolta dei sassolini!

Il gioco dei sassolini

Ogni sasso corrisponde a un giorno senza di lei. Via via che i giorni passano, i sassi diminuiscono e il tempo dell’attesa si accorcia. Quando saranno finiti, la mamma varcherà la porta di casa!

Un gioco semplice, ma un gesto concreto, che permette al bambino di quantificare perfettamente il tempo della separazione. Un sassolino alla volta è il conto alla rovescia per rivedere la mamma e saPERE cosa aspettarsi.

La mamma non nega il dispiacere che potrà affiorare di tanto in tanto. Anzi, lei stessa lo prova. Le manca tantissimo il suo bimbo! Ma quello che deve fare è rasserenare il suo cucciolo, farlo sentire amato, suggerirgli delle idee per non abbandonarsi alla tristezza e “trasformarla” in qualcosa di positivo: potresti fare un bel disegno per mamma. E poi le giornate passeranno allegre insieme al papà!

il bambino fa un disegno

il bambino fa un disegno con i sassolini

L’albo, da leggere in verticale come un calendario (scelta non casuale!), si poggia su brevi testi in rima, e su simpatici disegni dal bordo nero e deciso. Pochissimi i colori.

Il resto è spazio bianco, respiro, pensiero che va, tempo per commuoversi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...