Ritorna Scopri la città 2015!

WP_20150908_12_22_43_Pro

Sabato 10 ottobre ricominciano le visite per giovani viaggiatori di  Scopri la città e  questa volta arriviamo un po’ più lontano del solito. Tra le nostre mete di quest’autunno ci sono: la Casina vanvitelliana del Fusaro e Salerno dove visiteremo i giardini della Minerva  e vedremo  le luminarie di Natale.

Sabato iniziamo dagli Scavi di Pompei, ovviamente non pretendiamo di mostrare interemente  ai bambini in una giornata uno dei siti archeologici più straordinari al mondo. Ci concentriamo perciò su un tema caro ai bambini: lo spettacolo e ci andiamo a guardare i teatri e l’anfiteatro, luoghi facili per loro perché con strutture e funzioni ancora  ben riconoscibili e facili da comprendere. Inoltre si tratta di spazi grandi e carichi di suggestioni.

Nell’anfiteatro fino al due novembre è allestita una sorpresa per i bambini: In occasione della mostra Pompei e l’Europa, è stata montata una piramide in legno al cui interno sono esposti i calchi restaurati e le foto degli scavi ottocenteschi, un modo per appassionare i bambini alla storia delle scoperte archeologiche. La  forma della piramide si collega alla cultura egizia e sono diversi i motivi per i quali è stata utilizzata in questa occasione, i bambini potranno sicuramente scoprire insieme a noi il senso di questa scelta! Infine, per scoprire ancora qualcosa di speciale, chi vorrà, potrà fotografare e disegnare!

La visita è per soli bambini dai 6 ai 12 anni e la prenotazione va fatta entro venerdì mattina ai seguenti numeri o email:

Arteteca at work

artetecaatwork@fastwebnet.it tel. 3489120263

Esperimento20

esperimento20@libero.it; tel. 0817611540

Interno della Piramide allestita all'interno dell'anfiteatro

Interno della Piramide allestita nell’anfiteatro

Due parole per i lettori di Napoli per Bambini che ancora non conoscono la nostra attività:

“Scopri la città” è un progetto di Arteteca at work che ha l’obbiettivo di coinvolgere bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni in un percorso di conoscenza ed affezione alla nostra città e alla nostra regione. D’estate organizziamo veri e propri campi scuola e di inverno con Esperimento20 organizziamo degli itinerari il sabato.  L’obiettivo è quello di offrire ai bambini l’opportunità di “scoprire” spazi e luoghi significativi per la storia e la cultura dei nostri territori, consentendo ai giovani viaggiatori di sviluppare una personale interpretazione attraverso il gioco ed il confronto con i coetanei.

Una nostra profonda convinzione è che il bello non vada cercato solo nella storia dell’arte o dell’architettura, perciò, come abbiamo già fatto in altre occasioni, ci dedichiamo al lavoro ed alle tradizioni artigiane perché l’eccellenza di Napoli si fonda anche sul saper fare in tanti diversi settori produttivi. Come sempre andremo a scoprire realtà note e meno note, cercando di offrire uno sguardo speciale per i bambini.

Seguiremo perciò il seguente calendario:

10 ottobre  – Scavi di Pompei: i TEATRI

?? ottobre  –  La Casina vanvitelliana del Fusaro

7 novembre – Il centro antico di Napoli ed i laboratori del presepe

21 novembre – Salerno: I giardini della Minerva e le luminarie di Natale

12 dicembre – Il Centro Operativo della Circumvesuviana

In ogni giornata i momenti di concentrazione si alternano ad occasioni di gioco. Si privilegia, quando possibile, l’utilizzazione di mezzi pubblici di trasporto, i bambini imparano così ad orientarsi nella loro città e ad usarla.

La maggior parte degli incontri è a  numero chiuso perciò ci si deve  prenotare entro il mercoledì precedente la gita; l’ordine delle visite  potrà essere modificato  in funzione delle condizioni climatiche o delle esigenze organizzative delle diverse attività.

Organizzazione della giornata

9,30 Incontro con i bambini a Piazza Amedeo

9,45 Spostamento verso l’obbiettivo della giornata.

10,45 /13,00     Visita del museo/luogo di interesse.

13,30    Colazione al sacco.

14,30   Giochi, disegni e foto e si  torna a casa!

16,00  Arrivo a Piazza Amedeo

n.b. Eccezionalmente la gita del 21 novembre inizierà alle 12 con ritorno alle 19 per poterci trattenere a Salerno fino all’accensione delle luci

 

Annunci

Un pensiero su “Ritorna Scopri la città 2015!

  1. Pingback: Week end 20-22 novembre | Napoli per Bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...