Festa ARTErnativa… dai 3 anni in su

palestrarternativa

Tra le “feste creative” che incontrano di più il mio gusto (personale) ci sono quelle che mettono al centro l’arte. Quella con cui ci si può divertire e imparare. Le prime che ho “scoperto”, a Napoli, sono le Feste Arternative. Ce ne parla Rosa Rongone, ideatrice de “La palestra Arternativa”.

Le feste arternative, dai 3 anni in su, sono una delle attività de “La palestra Arternativa”. Non è un errore di battitura: le feste arternative racchiudono in sé la diversità dalle solite feste e l’Arte intesa come capacità di osservare, andare oltre, vedere anche ciò che non esiste, creare, realizzare.

Non è una festa laboratorio ed io non sono un’animatrice.

Allora cos’è la festa e chi sono io?

Sono semplicemente una ragazza che ha un obiettivo: accrescere la sensibilità dei bambini verso il mondo che ci circonda, anche attraverso le “feste”.

Funziona così: ci incontriamo, scopro i gusti del bambino attraverso una piccola “intervista” dove usciranno fuori le cose che gli piacciono e quelle che non gli piacciono, insieme scegliamo un “tema” escludendo però tutti i personaggi e idoli televisivi che combatto con forza.

Possono venir fuori i temi più assurdi, come una festa sulle piante, oppure sugli elefanti, sul cielo e sul mare, sulle fate, sui viaggi, non c’è limite alla fantasia! La festa è sempre diversa dalle altre, non è mai uguale perché non sono mai uguali i bambini, ognuno ha i propri gusti e desideri. Le feste non possono essere un pacchetto pronto per tutti! Cosa si fa? Ogni volta lo scopriamo insieme, possono capitare spesso storie inventate per il festeggiato, e il 90% delle volte c’è spazio per inserire una fase laboratoriale in cui si conosce e si “lavora” come uno dei pittori più importanti della storia, o musicisti o architetti, chissà. Spesso sono inseriti anche lavori di riciclo. Dipende tutto da cosa si sceglie.

Le idee non sono preconfezionate, quindi bisogna avvisarmi e incontrarci una decina di giorni prima.

Regola fondamentale: la festa è dei bambini, gli adulti non sono ammessi, arriveranno dopo per la torta, insieme ai regali.

Per tutte le altre informazioni circa costo e orari contattatemi qui: 3484035905 – mi chiamo Rosa.

Se volete seguire le mie attività mettete “mi piace” alla mia pagina https://www.facebook.com/pages/ARTErnativa-per-bambini-e-ragazzi-dai-2-anni-in-su/126516084185342?fref=ts

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...