Tra le “feste creative” che incontrano di più il mio gusto (personale) ci sono quelle che mettono al centro l’arte. Quella con cui ci si può divertire e imparare. Le prime che ho “scoperto”, a Napoli, sono le Feste Arternative. Ce ne parla Rosa Rongone, ideatrice de “La palestra Arternativa”.
Le feste arternative, dai 3 anni in su, sono una delle attività de “La palestra Arternativa”. Non è un errore di battitura: le feste arternative racchiudono in sé la diversità dalle solite feste e l’Arte intesa come capacità di osservare, andare oltre, vedere anche ciò che non esiste, creare, realizzare.
Non è una festa laboratorio ed io non sono un’animatrice.
Allora cos’è la festa e chi sono io?
Sono semplicemente una ragazza che ha un obiettivo: accrescere la sensibilità dei bambini verso il mondo che ci circonda, anche attraverso le “feste”.
Funziona così: ci incontriamo, scopro i gusti del bambino attraverso una piccola “intervista” dove usciranno fuori le cose che gli piacciono e quelle che non gli piacciono, insieme scegliamo un “tema” escludendo però tutti i personaggi e idoli televisivi che combatto con forza.
Possono venir fuori i temi più assurdi, come una festa sulle piante, oppure sugli elefanti, sul cielo e sul mare, sulle fate, sui viaggi, non c’è limite alla fantasia! La festa è sempre diversa dalle altre, non è mai uguale perché non sono mai uguali i bambini, ognuno ha i propri gusti e desideri. Le feste non possono essere un pacchetto pronto per tutti! Cosa si fa? Ogni volta lo scopriamo insieme, possono capitare spesso storie inventate per il festeggiato, e il 90% delle volte c’è spazio per inserire una fase laboratoriale in cui si conosce e si “lavora” come uno dei pittori più importanti della storia, o musicisti o architetti, chissà. Spesso sono inseriti anche lavori di riciclo. Dipende tutto da cosa si sceglie.
Le idee non sono preconfezionate, quindi bisogna avvisarmi e incontrarci una decina di giorni prima.
Regola fondamentale: la festa è dei bambini, gli adulti non sono ammessi, arriveranno dopo per la torta, insieme ai regali.
Per tutte le altre informazioni circa costo e orari contattatemi qui: 3484035905 – mi chiamo Rosa.
Se volete seguire le mie attività mettete “mi piace” alla mia pagina https://www.facebook.com/pages/ARTErnativa-per-bambini-e-ragazzi-dai-2-anni-in-su/126516084185342?fref=ts