A proposito di Pietrarsa

Immagine

A proposito della mancata visita a Pietrarsa l’8 marzo prossimo causata dall’interruzione della linea metropolitana, scrivevo che è sempre utile informarsi ed è sempre utili sapere e cercare di capire, specialmente  quando  la nostra città sembra perdere qualche pezzo ogni giorno.

A questo punto  la Rete Ferroviaria Italiana ci informa che sta lavorando per riattivare nelle prossime settimane la circolazione ferroviaria sulla linea ferroviaria costiera Napoli – Portici – Salerno, interrotta dal 5 febbraio 2014 quando a Portici è crollato un muro perimetrale di Villa d’Elboeuf.

In un comunicato stampa si legge infatti che sono stati avviati “… interventi per la messa in sicurezza, in tempi brevi, del fabbricato d’epoca Villa d’Elboeuf…Per effettuare i lavori sono stati  sollecitati i proprietari e interessati gli Organi competenti…Rete Ferroviaria sta elaborando un…progetto per installare una struttura metallica per proteggere in sicurezza l’infrastruttura ferroviaria da nuovi crolli e riaprire i binari al traffico ferroviario.

RFI realizzerà direttamente la struttura metallica di protezione, dopo il benestare delle Autorità competenti, qualora i proprietari di Villa d’Elboeuf non provvederanno a mettere in sicurezza il fabbricato che sovrasta la linea ferroviaria.

La protezione, provvisoria, consentirà di riaprire uno dei due binari che collegano Napoli San Giovanni Barra e Portici e permetterà il transito dei treni a senso unico alternato….

Rete Ferroviaria Italiana in una lettera inviata ai proprietari di Villa d’Elboeuf ha evidenziato sia il disagio procurato alla clientela del bacino territoriale servito dalla linea, sia il danno economico e d’immagine causato all’azienda. Per entrambi sarà dato corso, nelle opportune sedi, alla richiesta di risarcimento danni.

Da quanto apprendiamo la R F I non è responsabile anzi è anch’essa danneggiata dal crollo!

Resta la difficoltà di capire le responsabilità effettive  e la lentezza spaventosa nel trovare e, principalmente, nel realizzare soluzioni!!!!

Resta che l’8 marzo non andiamo a Pietrarsa e speriamo di riuscire ad andarci a fine marzo!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...