Nati per la Musica

natiperlamusica

I laboratori di “Nati per la Musica”  curati da Gina Lacorazza sono per grandi e piccini, e si svolgono il sabato mattina a Napoli al Vomero a via Morghen.

Il laboratorio è per fasce d’età: 0-2 (e pancione) e 3-6.

Quando:

Il sabato mattina (di pomeriggio una volta al mese, vedi agenda)

Il laboratorio “Io canto” è un laboratorio creativo musicale rivolto ai bambini da 0 a 2 anni (accompagnati da un adulto) e a mamme in attesa.

Gli incontri, condotti da musicisti professionisti, hanno una cadenza settimanale e si svolgeranno in gruppo in un’atmosfera distesa e giocosa con musica dal vivo.

L’obbiettivo del laboratorio è quello di avvicinare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, stimolare la sua creatività e la sua sensibilità attraverso esercizi ritmici, melodici e di coordinazione motoria, consentendogli di divertirsi e allo stesso tempo iniziare ad ampliare il proprio linguaggio espressivo.

Nel laboratorio ci saranno momenti esclusivamente di ascolto ed altri di creazione ed interpretazione collettiva.

L’attiva partecipazione del genitore è indispensabile perché gli esercizi ed i canti siano eseguiti con successo, quindi è fondamentale l’atteggiamento e l’ascolto dell’adulto accompagnatore per poter dare un suono di coralità ed una chiara intenzione ai movimenti. Durante gli incontri si impareranno canti tradizionali appartenenti a diverse culture in modo da far conoscere anche ai più piccoli la bellezza che c’è nella diversità. Il genitore potrà riproporre anche a casa i canti appresi, in modo da familiarizzare l’orecchio del bambino alle molteplici possibilità di comunicazione. Inoltre il “fare musica” in famiglia, giocando con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è pertanto fonte di benessere.

“Note in gioco” è un laboratorio creativo musicale rivolto ai bambini da 3 a 6 anni. Gli incontri, della durata di un’ora ciascuno, hanno una cadenza settimanale, sono condotti da musicisti professionisti e si svolgeranno in gruppo in un’atmosfera distesa e giocosa con musica dal vivo. L’ obbiettivo del laboratorio è quello di sensibilizzare i bambini all’ascolto attraverso giochi musicali basati sul ritmo e sul movimento e di familiarizzare il loro orecchio alle molteplici possibilità di comunicazione attraverso canti e strumenti musicali di diverse provenienze culturali.

Dove:

Fondazione De Martino Via R. Morghen 84, Vomero  Napoli (al primo piano dell’edificio della Municipalità,  accesso con ascensore dal piano interrato del garage).

✿ dalle ore 10.30 alle 11.30 laboratorio “IO CANTO” per bambini da 0 a 2 anni e mamme in attesa

✿ dalle 11.30 alle 12.30 laboratorio “NOTE IN GIOCO” per bambini da 3 a 6 anni

Costo: 10 euro

Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni:
lamusicaingioco@gmail.com
Tel. 349 5067931
Pagina Fb: Nati per la Musica gruppo Campania
http://www.natiperlamusica.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...