E POI DICONO CHE I LIBRI SONO NOIOSi!

Chi trova un pinguino…

3958_182

 

Per ogni “ C’ era una volta” la sua favola e ad ogni storia, anzi, questa storia, il suo pinguino.

Sì, avete capito bene un pinguino, che è il tenero, schivo e silenzioso protagonista di “Chi trova un pinguino…” scritto da Oliver Jeffers, edito da Zoolibri.

Tutto inizia come nelle migliori favole con un “ C’ era una volta” ma accompagnato dal suono di un campanello. E fu così che un bambino si trovò sull’ uscio di casa un pinguino, che proprio non voleva staccarsi da lui tanto da seguirlo ovunque.

Il bambino cercava di capire cosa volesse, e chiedi di qua, all’ ufficio degli oggetti smarriti, e chiedi di là, agli uccelli e alla sua papera di gomma, senza avere alcuna risposta decise di fare da sé. Scoprì che i pinguini venivano dal Polo Sud così decise di mettersi in viaggio per riportarlo a casa, durante la traversata in barca, il bambino gli raccontava mille storie e quando furono giunti lì, salutò il pinguino e fece rotta verso casa.

Ma più si allontanava più il pinguino era triste. Il motivo era semplice, non erano più insieme.

Una storia che racchiude più di una tematica, più di un valore, dall’ amicizia alla solitudine, dalla forza che i legami creano all’ importanza dell’ ascoltare, dall’ intensità del silenzio che, a volte, sa comunicare più delle parole stesse fino a raggiungere il toccante tema della perdita.

Chi trova un pinguino è un piccolo grande esempio da seguire, perchè tutti ci sentiamo un pò pinguini ma quando a trovarci è un bambino allora possiamo dirci fortunati.

 

***

La rubrica “E poi dicono che i libri sono noiosi” è di:

Ersilia Anna Petillo, 30 anni e quattro splendide pesti per nipoti, single e attualmente tirocinante alla Ubik Napoli. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...