E POI DICONO CHE I LIBRI SONO NOIOSI!

Le straordinarie macchine del Signor Mustacchio

0106_Mustacchio cover

Il signor Mustacchio vende elettrodomestici sensazionali: funzionano… con le SCHIFEZZE! La macchina INFORNACACCOLE prepara dolci deliziosi. La CACCA & CACCOLE CADEAUX confeziona regali per tutte le occasioni… E chi non vorrebbe fabbricare profumi dalle puzzette, o musiche celestiali dai rutti?

Nessuno però si è accorto di un’avvertenza scritta in lettere piccolissime: dopo un po’, le cose trasformate torneranno al loro stato originario!

Il Signor Mustacchio, protagonista del nostro albo, è un ciarlatano bambinosissimo.
Perché lui vende porta a porta qualcosa che ogni bambino ha per forza almeno una volta inventato: macchine ingegnosissime che trasformano tutte le più puzzose schifezze in beni di varia utilità come dolciumi, regali per ogni occasione, profumi e musiche.

I bambini annuiscono: finalmente qualcuno dà loro ragione e traduce in realtà archibugi mirabolanti come l’infornacaccole, la cacca & caccole cadeaux, la note di rutti, o la aroma di puzzette.
Il signor Mustacchio della Mustacchio enterprise forse è anche un impostore, ma di sicuro è un genio.
Insomma questo libro divertentissimo possiede la chiave per arrivare diretto ai suoi piccoli lettori.
Conta molto il fatto che nomina caccole e puzzette ogni due per tre, questo va detto.
mustacchio2
Quando poi tutti gli oggetti ottenuti dalle macchine ritornano ad essere le sporcizie che erano in origine, viene da stabilire un parallelo sulla scarsa qualità di tutti gli oggetti ridondanti di cui ci circondiamo. Una specie di parabola “caccolosa”.

Infine, mentre le macchine che avrebbero trasformato in un virtuoso circolo di riuso gli scarti, diventano scarti loro stesse, e come tali vengono smaltite, non si può non fare davvero una meditazione sul senso ultimo di quella che chiamiamo “sostenibilità“, e sull’atto di riciclare come soluzione di facciata, che poco ha senso e futuro se non si accompagna ad una effettiva revisione del modo di consumare e produrre.

Insomma, fa ridere, ma è un libro serio, davvero molto ricco di spunti e con questo libro, anzi albo illustrato di Ilaria Guarducci, Camelozampa, se ne può parlare ai più piccoli divertendosi, non mi pare vero.

Questo libro è disponibile presso la libreria Ubik, Via Benedetto Croce, Napoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...