Rigenerarsi in famiglia (27-28 giugno, Sant’Agata dei Goti)

ri generazione

State pensando di sfruttare l’estate per riprendere forze rigenerandovi in famiglia? La proposta di Casale delle Arti potrebbe interessarvi!

La prima EcoResidenza Internazionale del Casale delle Arti per famiglie è dedicata a chi sente la necessità di ri generarsi e ri incontrarsi con le persone amate.

Il titolo dei due giorni è “RI GENERAZIONE corpo e parole danzanti”
L’esperienza è diretta da Cathy Marchand (di Living Theatre) e da Giorgia Guarino (de Il Casale delle Arti) e si svolgerà con formula residenziale a Sant’Agata dei Goti sabato e domenica 27 e 28 giugno 2015 presso il Casale delle Arti (con arrivo il 26).

Gli organizzatori descrivono così l’evento:

Una ricarica di energia per vivere meglio il nostro quotidiano ed i nostri conflitti.
Un percorso di generazione e rigenerazione, dal rito al teatro, dal teatro al suo doppio.
Il laboratorio partirà dai riti di purificazione della tradizione indiana sciamanica rivisitati in chiave teatrale. Purificazione necessaria per “svelarsi”, per offrire la nudità di se stessi, mostrare la vera natura di sé, la primordialità del corpo e della voce.
Il tempo del rito sarà scansionato dal respiro e dalla sua scomposizione, attraverso l’esperienza di Jean Louis Barrault.
Una ricarica di energia per ritrovare il proprio doppio in sé ed affidarsi all’altro che diventerà il nostro doppio nella scomposizione del tempo.

Il laboratorio è aperto a tutti.
Numero di posti limitato. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Informazioni utili e logistiche:

Gli adulti ed i bambini lavoreranno separatamente sullo stesso tema, i primi seguiti da Cathy Marchand, i secondi da Giorgia Guarino.

Nella parte finale del laboratorio lavoreremo insieme per chiudere il cerchio con un rito conclusivo.

Il laboratorio avverrà negli spazi del Casale delle Arti e tra i monti del Taburno.

Vitto e alloggio avverrano al Casale delle Arti. Gli adulti saranno ospitati in camerata, i bimbi nella Tipeyurta, la tenda un po’ tepee un po’ yurta tra le querce e gli ulivi del Casale delle Arti.
http://www.ilcasaledellearti.index.php/it/ospitalita

Cathy Marchand
allieva di Jean Louis Barrault al Théâtre d’Orsay, comincia il suo percorso artistico molto giovane grazie all’incontro con l’attore Pierre Clementi che la conduce a Roma all’incontro di Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre con cui collabora per molti anni. Gli incontri nella vita dell’attrice sono molto importanti; si passa da Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volonté a Fellini e Dino Risi con i quali lavora. Ultimamente l’incontro cinematografico con il musicista Franco Battiato con il quale gira due film: “Musikanten” con Alejandro Jodorowsky e “Niente è come sembra”. Alla morte di Julian Beck, dopo la grande retrospettiva di New York dell’84 al Joyce Theatre la Marchand rientrò in Europa e cominciò a lavorare en solitaire cercando di trasmettere le proprie esperienze, acquisite con il Living, alle giovani generazioni. In questi anni il teatro vive in una forma individuale, solitaria e chiusa, ma c’è l’urgenza di tornare all’incontro,allo scambio. L’arte come momento di confronto: “smettere di sfidarsi per tornare a fidarsi”.

Giorgia Guarino
attrice e direttore artistico del Casale delle Arti, con cui organizza rassegne teatrali internazionali e laboratori teatrali ed attività artistiche per bambini ed adulti presso la propria sede, istituti scolastici e scuole di teatro. 
Si diploma in Mimo corporeo astratto presso la scuola Icra Project di Napoli con il maestro Michele Monetta. Approfondisce lo studio della commedia dell’arte presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. In seguito si specializza in Biomeccanica teatrale presso il Centro Internazionale di Biomeccanica, con il maestro Gennadi Bogdanov e approfondisce il lavoro sul corpo lavorando con il Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards e con la compagnia di danza Ultima Vez. 
Approfondisce lo studio della maschera e del clown lavorando con I Wayan Bawa (danza balinese), Thomas Rascher e Michael Vogel (Familie Floez), con il clown Hernan Genè e con il clown del Cirque du Soleil Martìn Pons.
Segue il lavoro di registi italiani come Davide Iodice e Cesare Ronconi e approfondisce lo studio della voce lavorando con il Lalish Theaterlabor e con Cathy Marchand.
Partecipa a diversi Festival e progetti internazionali (India, Serbia, Macedonia, Marocco) con spettacoli sui trampoli e a Festival in Italia con lo spettacoli per adulti e bambini “Cunto, Raccontoe Canto” con il Maestro burattinaio Salvatore Gatto.
Collabora come insegnante di teatro per adulti e bambini in diversi Istituti Scolastici, scuole di teatro e con le Feltrinelli di Napoli.

Il Casale delle Arti
è un’associazione che nasce dalla volontà di voler creare un ecosistema, “ecoteatro”, in cui l’ospite si inserisce integrandosi con l’ambiente circostante, sfruttando come canale di comunicazione quello teatrale ed artistico in generale. Questo incontro tra arte e natura alla base delle offerte di spettacoli e laboratori proposti dall’associazione a scuole e famiglie presso la propria sede e presso sedi esterne. 
La struttura a basso impatto ambientale in modo da rappresentare un modello di eco-sostenibilità per gli ospiti: Il Casale si alimenta da fonti rinnovabili grazie a pannelli fotovoltaici ed un impianto di riscaldamento che utilizza scarti della lavorazione delle olive. Inoltre, nel rispetto dell’ambiente, il Casale provvisto di impianto di fito-depurazione per il riciclo delle acque reflue e le pitture utilizzate sono state create con elementi naturali. 
Il rispetto per l’ambiente, il riciclo, il riutilizzo di elementi naturali sono alla base degli spettacoli e dei laboratori proposti.

Costi:

140 euro per gli adulti.

60 euro per i bambini.

Nella quota oltre al workshop (circa 10 ore di lavoro divise tra sabato e domenica), sono compresi vitto e alloggio dal pomeriggio di venerdì 26 alla sera di domenica 28 giugno.

Promozioni per famiglie numerose

Info ed Iscrizioni:
Associazione culturale Il Casale Delle Arti
347.4083461 info@ilcasaledellearti.org

info@ilcasaledellearti.org
www.ilcasaledellearti.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...