Sabato 9 maggio c’è la decima edizione dell’estemporanea di pittura dedicata a Sant’Eligio e a Piazza Mercato.
Si tratta di una delle tante iniziative di cittadini napoletani che cercano di restituire valore e dignità a luoghi splendidi della nostra città che per un motivo o per un altro si trovano in stato di abbandono.
Le aree di Piazza Mercato e del Borgo Orefici registrano un forte calo delle attività commerciali e artigianali; le stradine medievali, piene di gente ed attività fino a pochi decenni fa sono ora prevalentemente vuote. Il concorso di pittura è un modo, trovato da Enzo Falcone, storico tipografo napoletano, presidente dell’Associazione Borgo Sant’Eligio e dalle Antiche Botteghe di Piazza Mercato, per riempire la zona di persone che trascorrono insieme una bella giornata, provando a esprimere il loro talento.
Ci sono dei piccoli premi in danaro per i vincitori delle categorie Senior e Allievi, mentre per i più giovani ci sono in palio dei materiali per le Belle Arti.
A noi di Arteteca at work ed Esperimento20 sembra una bellissima iniziativa e quindi abbiamo pensato che fosse opportuno dedicare una delle nostre gite del ciclo del Saper fare alla partecipazione a questa giornata.
Per i genitori che non si possono organizzare per accompagnare i loro bambini a Piazza Mercato , ci incontriamo perciò sabato a Piazza Amedeo alle 9 e 30 per andare tutti insieme al Borgo Orefici. Porteremo con noi le tele ed i colori per tutti ed arrivati sul posto, avremo a disposizione uno spazio tranquillo nell’area pedonale, per far realizzare ai bambini, con tutta calma, la loro opera.
Al ritorno passeggiate per la città ed appuntamento con gli adulti a Piazza Amedeo alle 16.
Siccome dobbiamo organizzarci con colori, tele ed un giusto numero di persone, se siete intenzionati ad affidarci i vostri bambini, prenotate entro giovedì 7 o con Arteteca at work, per rmail o per telefono, artetecaatwork@fastwebnet.it, tel. 3489120263 o telefonando ad Esperimento20, tel. 0817611540.
Pingback: Week-end della Mamma | Napoli per Bambini