Sagome a colori: Un vestito su misura per me!

IMG_0920Domani venerdì 22, alle 16 e 30, c’è il nostro secondo laboratorio alla Fondazione Mondragone,dove si trova Il Museo del Tessile e dell’ Abbigliamento Elena Aldobrandini.
La Fondazione Mondragone è nata con lo scopo di promuovere lo studio, la valorizzazione, la promozione dell’arte tessile antica e contemporanea e della tradizione sartoriale campana. La sua storia è molto antica: Tutto ha inizio nel 600, quando la nobildonna Elena Aldobrandini fonda il”Ritiro per Matrone e Vergini nobili “ proprio nell’edificio in cui si trova oggi il Museo. Qui le donne che non potevano mantenersi da sole cucivano e ricamavano sostenute dai lasciti di Elena e di altri privati.
Attraverso i secoli il ritiro ha cambiato nome e organizzazione ma ha sempre mantenuto un ruolo di accoglienza legato alla tessitura ed alla cultura artigiana
Caduto in uno stato di degrado e abbandono, l’Istituto è stato restaurato nel 1999-2002 grazie ad un finanziamento europeo e restituito alla città.
Il Museo ospita belle collezioni di vestiti antichi ed arredi sacri donati da famiglie napoletane, creazioni di grandi sarti, napoletani e non, e opere di artigiani napoletani, nonché alcuni macchinari per le lavorazioni dei guanti.
Noi stiamo provando a portarci un pò di persone, principalmente bambini, il primo laboratorio è stato molto divertente ma mi è dispiaciuto moltissimo che su 19 bambini, uno solo fosse un maschietto e la stessa relazione numerica c’era tra gli adulti venuti per la visita guidataIMG_0933!
INFORMAZIONI
L’obbiettivo dei laboratori è di far sperimentare ai bambini la magia della creazione di moda: dopo aver visitato il museo, ed ispirati dai bei vestiti esposti, i bambini si potranno sbizzarrire a vestire e travestire le sagome che loro stessi avranno costruito!
Oltre il laboratorio ci sarà la possibilità anche per gli adulti di essere guidati nella visita delle belle collezioni del Museo.

IMG_0937
Informazioni
La fondazione Mondragone si trova a Piazzetta Mondragone, 18.
L’appuntamento per questo secondo laboratorio è venerdì alle 16 e 30 per i bambini e per gli adulti
Informazioni e prenotazioni:
Arteteca at work
artetecaatwork@fastwebnet.it
tel. 3489120263
La prenotazione è obbligatoria!

Annunci

Un pensiero su “Sagome a colori: Un vestito su misura per me!

  1. Pingback: Week-end 23-24 maggio | Napoli per Bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...