SAM VOLA TRA LE STELLE
C’è un giorno, nella vita di ogni bambino, in cui il futuro arriva come una luminosa certezza. Da grande voglio fare… Io scienziato! L’archeologa! Il campione sportivo!
Tra le montagne incantate di Malè, un paesino del Trentino Alto Adige, una bambina dai capelli corti sogna di avvicinarsi all’universo. Un sogno grande, grandissimo!
Quotidianamente, dopo la scuola, il rientro in trenino è per la piccola Sam un viaggio fantasioso tra la lettura di avventure strabilianti e il sogno di bucare il cielo e fluttuare tre le nuvole, di esplorare galassie. bastano pochi minuti e gli occhi chiusi per accendere la luce dell’immaginazione.
Sam vola tra le stelle con indosso la tuta da astronauta, e giunge finalmente oltre le nuvole.
Quella bambina che, di notte prima di addormentarsi, si perdeva a salutare l’angolo di cielo che spuntava dalla sua finestrella, è diventata oggi la prima donna italiana nello spazio. AstroSamantha continua a salutare l’universo ma questa volta dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Le grandi donne e grandi uomini sono stati tutti bambine e bambini con sogni da realizzare… Proprio come Samantha Cristoforetti, da piccola guardava il cielo stellato fantasticando, un giorno, di volare fin lassù. E quando davvero si è trovata tra le stelle, ha esclamato: – Wow, è molto più bello di come l’avevo immaginato!
Una storia per raccontare a tutti i bambini che i desideri possono realizzarsi.
Basta volerlo davvero e imparare che sognare non è solo una cosa da piccoli ma lo si può fare a qualsiasi età, perché i sogni crescono con noi.