Sei sai organizzare attività per i bambini (entro i 14 anni) e le loro famiglie, il Comune di Napoli ti dà un’importante opportunità di visibilità. Ma attenzione: devi inviare la tua proposta entro il 25 novembre 7 dicembre!
Ci si è accorti che il turismo familiare è in costante crescita in Italia e Napoli rientra tra le mete preferite (nella Top 15 delle città italiane e straniere più ricercate, secondo Trivago). Fra la primavera e l’estate del 2015, Napoli ha registrato un sensibile aumento delle presenze turistiche nelle proprie strutture ricettive, con una permanenza media che sfiora i 5 giorni (quasi raddoppiata rispetto ai 2,6 giorni del 2012).
Per tali motivi, l’Amministrazione Comunale di Napoli si propone di realizzare il progetto di promozione “NAPOLI 4 FAMILIES”, rivolto a ogni tipologia di famiglie con bambini che abbiano una età massima di 14 anni.
L’idea è di favorire il turismo di famiglie con bambini, di italiani e non, agevolandone l’organizzazione in viaggio e sensibilizzando l’opinione pubblica verso le tematiche inerenti alle famiglie omogenitoriali.
Entro il 25 novembre, potrete quindi presentare una manifestazione di interesse per creare un pacchetto di offerte turistico-culturali (per Gennaio-Aprile 2016) se appartenete a una di queste categorie:
- associazioni che organizzano attività e itinerari inerenti alle tematiche food, arte, cultura, teatro, letteratura, natura e artigianato;
- musei e strutture culturali;
- attività commerciali che intendano organizzare iniziative adatte a gruppi familiari con bambini;
- qualsiasi tipologia di soggetti, pubblici e privati, che vogliano presentare un proprio progetto legato a queste finalità.
Ma attenzione, la valutazione delle attività privilegerà quelle che non coinvolgono i soli bambini, ma anche i loro genitori, che facilitino l’apprendimento per le fasce di età comprese tra 0 e 14 anni e le strutture prive di barriere architettoniche, ai fini dell’accesso a persone disabili.
Scaricate il Modello qui e allegate una proposta dettagliata di evento/iniziativa/manifestazione (programmata a Napoli nel periodo compreso fra Gennaio ed Aprile 2016) e il curriculum del soggetto proponente.
L’invio deve avvenire via mail, entro e non oltre le ore 12:00 del 25 novembre 7 dicembre, all’indirizzo email: ufficio.comunicazione@comune.napoli.it
La mail dovrà riportare come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di Interesse progetto NAPOLI 4 FAMILIES”.
Le proposte non devono comportare spese a carico del Comune di Napoli.
L’Amministrazione Comunale promuoverà e pubblicizzerà il progetto e il calendario di “NAPOLI 4 FAMILIES” utilizzando i canali web e social istituzionali.
info
http://www.vivere.napoli.it/zindex/progetto-napoli-4-families-manifestazione-dinteresse/