Domenica durante la Festa di Piedigrotta, ci sarà la sfilata dei tradizionali vestitini di carta, un’arte antica arrivata fino a noi (nella Parrocchia potrete ammirare tre vestitini degli anni ’50 gelosamente custoditi dal suo proprietario fino ad oggi, come quello nella foto in bianco e nero qui sopra): alla sfilata possono partecipare tutti bimbi, come vi raccontai l’anno scorso.
Ecco come.
Domenica 11 settembre, alle ore 17:00 appuntamento nell’area pedonale di via F. galiani (accanto a Remy Gelo) per tutti i bambini vestiti con la carta crespa, con partenza alle ore 18:30 con sfilata lungo via Piedigrotta per arrivare nella Basilica di S.M.di Piedigrotta.
Se non avete un vestitino di carta da far indossare ai vostri bimbi, potete provare a realizzarlo a casa insieme a loro, come facevano una volta le nostre mamme, nonne, zie. Se siete super tecnologiche potete fare ricorso ad uno dei vari tutorial online, o, se siete negate come me e volete un aiuto concreto (o addirittura un costume già fatto della misura del vostro bimbo o bimba), potete recarvi da lunedì a venerdì tra le 16.00 e le 19.00 nell’area pedonale in via F. Galiani (altezza RemyGelo): vi accoglieranno le fate dei vestitini di carta della Parrocchia, (che da vent’anni portano avanti la tradizione) e potranno darvi suggerimenti preziosi, aiuto concreto o bellissimi costumi.
Per tutte le iniziative della Festa religiosa, potete seguire l’agenda della chiesa .
Non posso che lasciarvi con il saluto che nacque proprio dai pescatori di Mergellina:
“A Madonna v’accumpagne!”
Info:
Chiesa di Piedigrotta: 081669761
madonnadipiedigrotta@gmail.com
info@madonnadipiedigrotta.it
Il programma completo della festa 2016 in PDF