“Andare a scuola non è mai stato così divertente!”
Torna venerdì 31 gennaio 2014 l’appuntamento nazionale dei genitori che in tutta Italia (Napoli, Roma, Milano, Torino e Bologna) accompagnano i loro figli in bicicletta a scuola. Vuoi partecipare anche tu al Bike-to-School? è semplice, basta contattare la pagina In Bici a scuola Napoli o i numeri di Francesco 3493602695 e Renato 3388744100 . Basterà scegliere un luogo per l’appuntamento, decidere un itinerario da percorrere, imparare la migliore modalità per garantire la sicurezza dei pargoli in bici su strada (soprattutto per i percorsi fuori dalla pista ciclabile) sia a livello di visibilità (pettorine catarifrangenti e/o lucine) sia come “formazione-squadra” (in genere gli adulti pedalano alla sinistra e avanti e dietro rispetto al gruppo di marmocchi). Poi si prepara una locandina (con l’aiuto dei ragazzi della pagina facebook), con orari e luoghi di partenza e possibilmente un riferimento mail o tel. per gli altri genitori interessati).
E’ un’esperienza bella e divertente (e del tutto fattibile) che abbiamo già raccontato il primo “Bike to School Day“ del 29 novembre 2013. Potete vedere il servizio di Road Tv Italia :
e leggere i pensieri di uno dei più grandicelli, un alunno del primo liceo italiano ad aver aderito al Bike-to-School (il Liceo Scientifico Mercalli di Napoli).
E ora.. si pedala!!
In quest’articolo aggiungeremo i vari appuntamenti delle scuole di Napoli!
SCUOLE VOMERO (MORELLI e QUARATI): appuntamento ore 7.40 a via Cilea di fronte al Bar Alexander, ma è possibile unirsi anche lungo il percorso.
SCUOLE CENTRO STORICO (OBERDAN e FOSCOLO): appuntamento ore 7.50 a Piazza San Domenico Maggiore. Info qui.
SCUOLE CHIAIA: LICEO MERCALLI (e resto di Chiaia che voglia unirsi, Umberto, Pagano, Maria Cristina di Savoia, Esperimento 20…): appuntamenti a Posillipo, Piazza Vittoria, Mergellina (7.30 Piazza Salvatore di Giacomo e Piazza Vittoria; 7.45 Piazza Sannazzaro. Direzione Via Andrea D’Isernia e Vico S. Maria della Neve) Altre info.