Riprende il ciclo di visite di scopri la città dedicate all’archeologia, questa volta la magia del passato si svela in tutta la sua evidenza!
Dopo il Museo Archeologico e la villa di Oplonti, andiamo al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

La visita al Mav è per i bambini un’occasione per sentirsi immersi nel mondo antico che non sempre attraverso gli scavi archeologici è facile riconoscere, le ricostruzioni virtuali in tre dimensioni consentono di scoprire nel dettaglio, la vita quotidiana prima dell’eruzione vesuviana del 79 d.C.. i bambini possono vedere + di 70 installazioni che rendono comprensibili spazi e attività relativi a siti archeologici della Campania come Ercolano, Pompei o Villa Jovis a Capri.
Le postazioni multimediali che permettono ai bambini di interagire come in un gioco e la riproduzione dei suoni e degli odori danno ai bambini delle informazioni e delle suggestioni molto + piene di come possa avvenire negli scavi, a volte dispersivi o poco accoglienti per i + piccoli.
I bambini potranno entrare nelle ricostruzioni virtuali della biblioteca della Villa dei Papiri, potranno sentire gli odori dei profumi prodotti nelle città antiche, sentiranno i suoni del mercato, visiteranno il foro di Pompei, e le terme ed il Teatro di Ercolano.
Forse viene svelato anche troppo; la tecnologia rende tutto un pò troppo uguale ma è anche vero che per capire i bambini devono poter riconoscere e confrontare e sicuramente al Mav questo è possibile!
Infine dopo la visita potremo assistere ad una ricostruzione virtuale dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.c. , realizzata con la consulenza di archeologi e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L’appuntamento è a Piazza Amedeo alle 9 e 30, il ritorno alle 16 con colazione al sacco, la prenotazione obbligatoria: Artetca at work 3489120263.