Campo estivo alla Vigna di San Martino…tutti coi piedi nella terra!

costa

Ecco un altro campo estivo in città! Un’idea per rafforzare il contatto con la natura divertendosi e imparando tante cose nuove!
CAMPO ESTIVO PER BAMBINI 2014 
NATURA PRIMA
CAMPO ESTIVO 2014
TURISMO SOSTENIBILE PER BAMBINI

Dal 9 giugno al 31 luglio dal lunedì al venerdi dalle 8,30 alle 16,30 – adesione settimanale.

Entrare in contatto con la terra, viverne i ritmi e sentirsi parte di essa, far conoscere ai bambini la semplicità e l’essenzialità delle connessioni che reggono la natura, ed osservarne la grandiosità immersi nella campagna, e in centro città, nella bellissima cornice della Vigna di San Martino, antico podere della Certosa,  che si estende per sette ettari ed è patrimonio dell’Unesco. Coltivato a uliveto, vigneto, agrumeto e ortaggi, ha una piccola fattoria con gli animali da cortile, orti didattici, piccola serra per il vivaio e spazi laboratoriali che contribuiscono a stimolare nei bambini la curiosità per la natura. La struttura è dotata di servizi, cucina, forno a legna e spazi coperti.

Campus Giornaliero – per bambini dai 3 ai 12 anni che hanno voglia di vivere l’emozione di prendersi cura della fattoria per giocare con la natura e innamorarsi della campagna, costruire, coltivare l’orto e cucinarne i frutti e passare del bel tempo creando empatia con la Terra. Le attività prevedono percorsi laboratoriali, gioco libero e attività sulla cooperazione. Le differenti fasce d’età vengono suddivise in gruppi omogenei per rispettare i ritmi di ciascuno.
Il campus 2014
dai 3 ai 12 anni, dalle 8,30 alle 16,30, dal lunedì al venerdì, con adesione settimanale
calendario delle tematiche:
1° (9/13 –giugno) IL CUSTODE CONTADINO, attività e laboratori di conoscenza della terra e dell’ecosistema, coltivazione delle piante, cura e conoscenza degli animali;
2° (16/20 –giugno) IL PIANETA ALBERO, il microcosmo attivato dagli alberi, riconoscimento e mitologia degli alberi, contatto e cura delle piante.
3° e 4°(23/27 giugno e 30 giugno/4 luglio) RI-CREO, riuso-riciclo baratto, percorso su autonomia ed economia alternativa per riconoscere il “valore delle cose e dell’ambiente di campagna”. Costruzioni e artigianato con materiale naturale e di riuso.
5° (7/11 -luglio) IL VILLAGGIO DEI PICCOLI, ciclo di costruzione di un piccolo parco giochi ecologico con l’uso di materiale di riciclo;
6° (14/18 -luglio) IMITANDO GLI ABORIGENI, imparare a mischiarsi con la natura per sentirsi parte di essa con il corpo e con il pensiero. Vivere senza tecnologia: la vita nello stile aborigeno. Cucina trapper, teatro, pittura, creazione di un ambiente a tema …
7° (21/25- luglio) LA GALLINA È AMICA MIA, settimana interamente dedicata
alla fattoria: conoscenza, cura e relazione con gli animali da cortile.
8° (28 luglio/1 agosto) QUESTA TERRA È UNA LECCORNIA, percorso di educazione alimentare attraverso la conoscenza dei prodotti agricoli;
9° (1/5 settembre) IL CUSTODE CONTADINO, attività e laboratori di conoscenza della terra e dell’ecosistema: coltivazione delle piante, semenzai, cura e conoscenza degli animali;
10° (8/12 settembre) LA GALLINA È AMICA MIA, settimana interamente dedicata alla fattoria: conoscenza, cura e relazione con gli animali da cortile.
Il programma potrebbe subire variazioni, aggiornamenti al sitowww.piediperlaterra.org
Cosa portare: abbigliamento comodo con scarpette chiuse, ma leggere, un cambio completo, cappellino da sole. Inoltre una stuoia, un costume e ciabatte per i giochi d’acqua. Per il pranzo occorre munire i bambini di piatto di plastica dura, posate e bicchiere. i bambini dovranno portare da casa il secondo piatto, il contorno e la frutta.

Info e contatti: tel 3385621757 – 3208618957 – 081416567 piediperlaterra@gmail.com – www.piediperlaterra.org
link: http://bachecabio.blogspot.it/2014/06/campo-estivo-per-bambini-2014.html

COMUNITA’ RURALE URBANA VIGNA DI SAN MARTINO
Corso Vittorio Emanuele 340, Napoli info: piediperlaterra@gmail.comwww.piediperlaterra.org 
tel 3385621757- 3208618957 – 081416567

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...