In bici a scuola per Halloween: Napoli c’è

bike_to_school_day_d0

Domani in tutta Italia si torna a scuola in bici, e anche a Napoli. La scuola dei tuoi bimbi si è organizzata?

Abbiamo già raccontato due Bike-to-School Day delle scuole napoletane 2013-14, il primo in assoluto, il secondo e la Carnival Edition.

Il Bike to School è un’iniziativa spontanea di genitori che in tutta Italia (Napoli, Roma, Bologna, Torino, Milano, Genova, Trieste) si organizzano per accompagnare a scuola i propri figli, pedalando insieme in bicicletta per consentire ai bambini di riappropriarsi, in sicurezza, di uno spazio comune, la strada, normalmente invaso dal traffico motorizzato; per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale; perché una bicicletta può essere il primo passo verso l’indipendenza di un figlio oppure, molto più semplicemente, per regalare ai nostri figli una piccola grande avventura!

Venerdì 31 ottobre 2014 si darà il via alla seconda edizione in versione Halloween (chi vorrà potrà travestirsi e magari mascherare anche la propria bicicletta!), con le stesse modalità dell’anno scorso: appuntamento con genitori, bimbi, studenti e professori alle varie fermate dislocate sul percorso del Bicibus, il gruppo di ciclisti che partirà da diversi punti per poi proseguire verso le scuole poste lungo gli itinerari. Alle 7:45 due bicibus si incontreranno a via Luca Giordano (davanti Trony – ex fnac) prima di proseguire verso le rispettive scuole. La formazione scelta per la pedalata (i genitori ai lati dei piccoli) garantirà la sicurezza della pedalata.

Le scuole aderenti sono di ogni ordine e grado e in ogni quartiere, dal centro alla periferia alla provincia… Perché a Napoli non ci si sposta solo in scooter “in tre senza casco”… come la tv vuole fare credere al resto del mondo!

UN APPUNTAMENTO AL MESE, 30 ottobre, 28 novembre

Ecco l’elenco:


– S.M.S. Belvedere
– S.M.S. Viale delle Acacie
– Quarati (plessi Morelli e Falcone)
– Liceo Classico A. Pansini
– Liceo Scientifico Mercalli
– Scuola Elementare Vanvitelli
– I.C. Ristori
– I.C. G. Gigante
– I.C. Bracco
– Liceo Scientifico Miranda di Frattamaggiore

Gli organizzatori, i ciclisti Cicloverdi FIAB, Cleanap (quelli di “Bike Sharing Napoli”) e Spaccanapolibike, ne sono certi: pedalare in gruppo è molto più divertente e più sicuro.

L’iniziativa del Bike to School sarà ripetuta l’ultimo venerdì di ogni mese e dopo i successi dello scorso anno ha ricevuto ora il patrocinio morale del Comune di Napoli.

Tutti gli itinerari e le info per aderire con la propria scuola sono presenti sulla pagina facebook In Bici a Scuola • Napoli.

Info:
Renato Casolaro 3388744100
Cristiano May 0814203287
Titti Vollero 3396795037
Evento facebook
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...