Oh, i colori!
Quando le parole restano vuote e la fantasia non riesce a spiegare la realtà allora i colori sono l’unica soluzione possibile. È proprio quello che Piet Grobler e Luján Jorge disegnano tra le pagine di Oh, i colori! Lapis edizione.
Una delicata poesia, con testo bilingue italiano-spagnolo, conduce lievemente, quasi in punta di piedi, il lettore nell’universo dei colori attraverso metafore, assonanze, rime.
Si va dal beige all’azzurro, passando per il rosa, il giallo, il verde, l’arancio, il rosso e così via, per poi giungere al nero. Colori che non sono colori, ma che appaiono persone in carne e ossa, più colorate del solito e che trovano un proprio posto in quel grande scenario chiamato mondo.
Ognuno di essi sappiamo bene a cosa associarlo, il giallo al sole, l’azzurro al cielo, il nero alla notte, ma ogni colore si carica di emozioni, di quei grandi sentimenti che proviamo e sentiamo.
Così i colori diventano nelle pagine di questo libro, non solo qualcosa da vedere ma anche da ammirare, qualcosa da sentire ma anche da ascoltare, qualcosa da guardare ogni giorno con occhi sempre nuovi, perché ogni tramonto così come ogni alba non è mai uguale all’altro ci sono sfumature che i colori raccomandano.
E voi di che colore siete fatti?
Questo libro è disponibile presso la libreria Ubik, Via Benedettto Croce, Napoli