Le Vele di Scampia e i bambini

10846167_10204761444748777_5055097462977764051_n

La mia amica Gloria Lauropoli, mamma e giovane nonna, mi ha parlato di un’iniziativa che sta organizzando per e con i bambini di Scampia sabato 20 alle ore 11.

Si può partecipare assistendo allo spettacolo ma anche regalando giochi (nuovi) o dolciumi che saranno portati il giorno dell’evento e saranno raccolti giovedì 18 dalle ore 16 davanti al caffè Gambrinus.

I bambini dell’associazione Centroinsieme stanno preparando delle canzoncine di Natale, una realtà bellissima, da stanze della morte nasce un posto dove i ragazzi fanno i compiti dopo la scuola, non si perdono, si ritrovano.

Gloria ha visitato questa realtà forte, che ti arriva al cuore, “si vive un’atmosfera di Coraggio, Vittoria e di tanto, ma tanto amore, mentre intorno c’è l’inferno”.

L’Associazione CentroInsieme ONLUS – Progetto Vela: rendere consapevoli opera nel settore dell’assistenza sociale ed intende restituire diritti fondamentali e dignità alle persone più deboli, come i bambini e i ragazzi di Scampia, a cui spesso vengono negati, e migliorare le loro condizioni di vita dal punto di vista educativo, culturale e di recupero sociale, fornendo loro strumenti adeguati, utili e finalizzati ad una scelta di vita basata sui valori di giustizia sociale e legalità.

L’associazione elabora, promuove e realizza progetti di solidarietà sociale, attuando  iniziative socio-educative e culturali ovvero attività laboriatoriali ludico-ricreative ed interventi di socializzazione ed integrazione a favore dei bambini e dei ragazzi di Scampia che vivono una particolare situazione di disagio soggettivo e sociale.

Il CentroInsieme dedica la totale attenzione per i minori in condizioni di obiettivo disagio, connesso a situazioni psico-fisiche particolarmente invalidanti, a situazioni di devianza, di degrado o grave disagio economico-familiare o di emarginazione sociale, ha avviato numerose attività con l’obiettivo specifico di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.

Dove:
Viale della resistenza, Torre Verde A2, Scampia, fuori al CentroInsieme.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...