La mia amica Gloria Lauropoli, mamma e giovane nonna, mi ha parlato di un’iniziativa che sta organizzando per e con i bambini di Scampia sabato 20 alle ore 11.
Si può partecipare assistendo allo spettacolo ma anche regalando giochi (nuovi) o dolciumi che saranno portati il giorno dell’evento e saranno raccolti giovedì 18 dalle ore 16 davanti al caffè Gambrinus.
I bambini dell’associazione Centroinsieme stanno preparando delle canzoncine di Natale, una realtà bellissima, da stanze della morte nasce un posto dove i ragazzi fanno i compiti dopo la scuola, non si perdono, si ritrovano.
Gloria ha visitato questa realtà forte, che ti arriva al cuore, “si vive un’atmosfera di Coraggio, Vittoria e di tanto, ma tanto amore, mentre intorno c’è l’inferno”.
L’Associazione CentroInsieme ONLUS – Progetto Vela: rendere consapevoli opera nel settore dell’assistenza sociale ed intende restituire diritti fondamentali e dignità alle persone più deboli, come i bambini e i ragazzi di Scampia, a cui spesso vengono negati, e migliorare le loro condizioni di vita dal punto di vista educativo, culturale e di recupero sociale, fornendo loro strumenti adeguati, utili e finalizzati ad una scelta di vita basata sui valori di giustizia sociale e legalità.
L’associazione elabora, promuove e realizza progetti di solidarietà sociale, attuando iniziative socio-educative e culturali ovvero attività laboriatoriali ludico-ricreative ed interventi di socializzazione ed integrazione a favore dei bambini e dei ragazzi di Scampia che vivono una particolare situazione di disagio soggettivo e sociale.
Il CentroInsieme dedica la totale attenzione per i minori in condizioni di obiettivo disagio, connesso a situazioni psico-fisiche particolarmente invalidanti, a situazioni di devianza, di degrado o grave disagio economico-familiare o di emarginazione sociale, ha avviato numerose attività con l’obiettivo specifico di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.