STORIA DI GOCCIA E FIOCCO
Chiamiamolo caso, chiamiamolo destino, o fortuna, o fato…ma come non incantarci di fronte al miracolo dell’incontro? Soprattutto quando avviene tra universi distanti e differenti che – eppure! – si rivelano armoniosi e compatibili?
La risposta è sì proprio come si legge in LA STORIA DI GOCCIA E FIOCCO, albo illustrato edito da IL CASTORO.
Da un lato e dall’altro tavole ampie e luminose, morbide, piene e vivaci che invitano gli occhi a bearsi dell’insieme e poi indugiare con la stessa soddisfazione sul dettaglio, cariche in ogni sfumatura di intensità e lievità.
Ed ecco che i racconti della goccia e del fiocco leggiadramente di rivelano. Non importa da quale storia si cominci, entrambe – si capisce – vengono da lontano, da un passato di altri eventi e desideri, di aspirazioni e speranze per il futuro.
Fiocco di neve si muove su una nuvola e vede il mondo dall’alto. Sogna di staccarsi e cadere volteggiando sulla terra, magari sulle assi legnose di una barca per viaggiare ancora, oppure accanto al tendone di una circo variopinto per divertirsi con clown e domatori. O, ancora, in un parco giochi animato dal vociare allegro dei bambini.
Goccia d’inchiostro riposa invece nella sua boccetta scura e spera che arrivi presto il suo turno di partecipare ad uno dei bellissimi disegni dell’illustratore. Potrebbe essere parte di un fiore, oppure degli animali che popolano il bosco. O annerire le iridi degli occhi di un intenso ritratto.
Ma per entrambi – come spesso accade a tanti di noi – la possibilità in agguato è quella non prevista, non immaginata…
E mentre un vento birichino fa volare goccia fuori dalla finestra e i turbini atmosferici fanno sì che fiocco cada esattamente in quell’attimo e non in un altro, ecco che si realizza: l’unica combinazione tra milioni che porta all’incontro, al riconoscimento, all’abbraccio…alla felicità!
Questo libro è disponibile presso la libreria Ubik, Via Benedetto Croce, Napoli.