E POI DICONO CHE I LIBRI SONO NOIOSI!

Chissadove

chissadove

Vi siete mai chieste come insegnare la libertà e la scoperta del mondo ai vostri bambini? Come educarli all’esplorazione e anche al fare esperienza? Ha trovato una risposta che calza a pennello la Zoolibri pubblicando il libro “Chissadove” illustrato da Philip Giordano e scritto da Cristiana Valentini.

In mezzo alla collina c’era un albero ricco di piccoli semi che crescevano silenziosi e impazienti di diventare alberi per poter un giorno parlare.

Chissadove-page-2

E per prendere la strada e andare a fiorire a nord, a sud, a Chissadove. Ma un piccolo seme rimane silenzioso sull’albero e l’albero si convince a tenerlo con sé, a proteggerlo, a rimandare la partenza al giorno migliore, che – inevitabilmente – è sempre quello che verrà. Un giorno però una gazza frettolosa fa sì che il piccolo seme lasci l’albero e incominci un suo viaggio, la cui metà non è poi così distante, ma dove cresce un progetto tutto suo.

Un bellissimo albo poetico sugli alberi-genitori e i semi-figli, sulla volontà di protezione che diventa ostacolo quando l’ombra della chioma parentale copre i progetti che il seme contiene. Un albo sull’andare nel mondo e sulla capacità di lasciar andare gli altri (i figli, gli amici, gli amori) perché tutti possano crescere. Un libro per i genitori, che si ricordino di non proteggere troppo. Un albo per tutti quelli che devono iniziare un viaggio. Un albo per chi è per strada e cerca un prato su cui fiorire.

Chissadove-page-4

Dunque la risposta a uno dei tanti temi “strategici” della crescita parla proprio di ricerca della propria identità e della capacità di affrontare la propria vita serenamente, mediante la presenza confortante dei genitori. Tutto attraverso un albero farcito di piccoli semi pronti a salutarlo e iniziare un viaggio per chissadove. Un viaggio che inizia un giorno fiorito, quando arriva il vento a portare chissadove quei semetti ansiosi di diventare alberi e poter parlare un giorno e dire “Buongiorno”, “Buonasera” e perfino “Precipitevolissimevolmente”… se ce la fanno!

Chissadove-page-1

Questo libro è disponibile presso la libreria Ubik, Via Benedetto Croce, Napoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...