Sangue e Arena, i diritti dell’uomo in scena a Capua Antica

sangue e arena

Sono stata a vedere lo spettacolo “Sangue e Arena” l’anno scorso con i miei figli e i loro amichetti. L’appuntamento conclude questa stagione di visite spettacolo 2015 de Le Nuvole.

Per esperienza posso dire che è bene non svelare troppo di uno spettacolo come questo che si basa tanto sulla sorpresa (fui anche sorteggiata per essere coinvolta in prima persona nello spettacolo). Un’esperienza dagli 8 anni in su molto interessante nella cornice spettacolare dell’Anfiteatro Campano nell’attuale Santa Maria Capua Vetere che come illustra il nome stesso si trova sul sito archeologico dell’antica Capua romana.

Un patrimonio di enorme importanza a pochi chilometri da casa, che, come tanti altri, probabilmente non conosciamo, prende vita con uno spettacolo coinvolgente e istruttivo. L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere è per dimensioni secondo solo al Colosseo.

Le storie dei gladiatori, con le loro gesta e le loro sofferenze, sono esperienze di vita reali che dal passato giungono a noi grazie alla forza della memoria e del racconto.

 

Un bar-ristorante biologico subito dopo la biglietteria, appena ristrutturato, vista scavi, proprio all’ingresso del sito archeologico può essere il degno punto di partenza e di arrivo della vostra escursione 🙂

Appuntamento quindi all’Anfiteatro Campano di S.Maria Capua Vetere (CE) nella mattina di domenica 10 maggio 2015 alle ore 12.00 con Le Nuvole.

La storia del luogo e le tematiche affrontate negli interventi teatrali – ricorda Fabio Cocifoglia, che ha curato i testi e la messa in scena – rappresentano, crediamo, l’occasione giusta per affrontare con i ragazzi alcune storie di uomini che hanno vissuto o vivono in condizione di schiavitù. Inoltre, in particolare con gli studenti (repliche per le scuole sono previste dal 6 al 12 maggio 2015 alle ore 9.30 e 11.30 n.d.r.) e le famiglie del territorio, ci auguriamo che questo evento possa far emergere e consolidare un autentico senso di appartenenza verso questo ‘luogo’ così significativo”.

SANGUE E ARENA è per un numero limitato di partecipanti, la prevendita è attiva sul sito www.etes.it, altre info sono disponibili a richiesta ai recapiti 081.239.5653 (lun./ven. – 9.00/17.00) e info@lenuvole.com e su www.lenuvole.com. o olla pagina facebook teatrolenuvole.

 

Dove:

Anfiteatro Campano di S.Maria Capua Vetere P.zza Ottobre I – S.Maria Capua Vetere (CE)

con Enzo Musicò, scrittura e messa in scena Fabio Cocifoglia, consulenza scientifica Maria Laura Chiacchio.

 

Costo:

€ 8,00 posto unico (oltre ingresso al sito per i soli adulti)_prevendita www.etes.it

Info:

Manuela Urciuoli 081.239.5653 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com_www.lenuvole.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...