Settimana Nazionale Nati per Leggere (14-22 novembre)

Invito Settimana NpL Campania

Nelle settimane vicine alla Giornata Internazionale dei Diritti del Bambino, celebrata in tutto il mondo il 20 Novembre, e in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere 14|22 Novembre 2015 “Andiamo diritti alle storie”, Nati per Leggere Campania organizza momenti di letture e condivisione con bambini e le famiglie, affinché il diritto alle storie sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche e a scuola.  

La Settimana Nazionale NpL verrà festeggiata anche “virtualmente” sulla pagina Facebook nazionale Nati per Leggere. Come lo scorso anno la voce e le famiglie saranno protagoniste delle due iniziative per andare “DIRITTI alle Storie!”.

#laprimavoce è la campagna video che invita a postare video della durata di 30’’ – 40’’ che li ritraggono, grandi e piccoli, in un momento di lettura condivisa. Come lo scorso anno una iniziativa particolare sarà riservata al 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Dopo la targhetta “Qui abita una famiglia nataperleggere”, la redazione NpL proporrà un altro “segno distintivo” da richiedere sempre via mail (dirittiallestorie@gmail.com), per sostenere che Nati per Leggere porta un valore aggiunto tra le mura domestiche ed è un vettore di cambiamento per il territorio. Che cosa sarà questo misterioso oggetto

Tramite la Settimana Nazionale, Nati per Leggere si propone di garantire che alle bambine e ai bambini non manchino mai da parte degli adulti tempo, voce e storie; e che ci siano in ogni città, in ogni paese, da nord a sud, sulle isole e sulle cime delle montagne, spazi riservati alle storie belle, di qualità, che nutrono e aiutano a crescere, da leggere tutti insieme, #abassavoce

Il programma a Napoli

punto.Lettura Nati per Leggere di Napoli, PAN| Palazzo delle Arti di Napoli

Sabato 14 Novembre 2015, ore 10:30/13:30

L’appuntamento mensile “Il sabato di Nati per Leggere” inaugura la Settimana Nazionale Nati per Leggere mettendo al centro, come sempre, la lettura in famiglia e il legame speciale tra piccoli e grandi che soltanto la magia delle storie sa creare. 

Mercoledì 18 Novembre 2015, ore 10:30/12:30

Anche “Le storie piccoline” da 0 a 3 anni affermano il diritto alle storie delle bambine e dei bambini! Insieme a genitori, nonni, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli ci coccoliamo vicini vicini sul tappeto delle storie.

Mercoledì 18 Novembre 2015, ore 16:30/18:30

Il diritto alla meraviglia: le belle storie di Nati per Leggere” da 3 a 6 anni e insieme ai grandi che i bambini vorranno portare, leggiamo le novità editoriali arrivate di recente al punto.Lettura, selezionate dalle lettrici volontarie in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere. 

Giovedì 19 Novembre 2015, ore 16:30/18:30

136 storie per crescere grandi: i libri della Bibliografia nazionale NpL 2015” Nel 2015 è stata pubblicata la quinta bibliografia NpL “Una guida per genitori e futuri lettori”, una selezione di 136 titoli da 0 a 6 anni che accompagna genitori e operatori nella scelta dei libri della migliore produzione editoriale più recente. Ne leggeremo 136? Qualcuno in meno… ma gli altri vi aspettano sempre al punto.Lettura!

Punto.Lettura Nati per Leggere Ospedale pediatrico Santobono

Da martedì 17 a venerdì 22 Novembre 2015, ore 18:30/19:30https://www.facebook.com/nplcampania/posts/10153296623712476

Buonanotte di storie di stelle” Per affermare il diritto alle storie di tutte le bambine e bambini che si trovano in ospedale, arriva la buonanotte più bella con le volontarie nateperleggere che riempiranno il blu della notte di voci che abbracciano e di storie luminose come stelle! 

Punto.Lettura Nati per Leggere “Alfredo Pisacane”, Secondo Policlinico, Reparto Audiologia AOU Federico II

Da lunedì 16 a martedì 20 Novembre 2015, ore 9:30/12:30

Leggimi perché… così stiamo bene insieme” Anche nel Punto Lettura dell’ambulatorio di Audiologia del II Policlinico si sta vicini vicini legati dalle storie che abbracciano! Ogni giorno…  ma nella Settimana Nazionale NpL ancora di più!

Punto.Lettura Nati per Leggere Istituto Penitenziario Secondigliano

Mercoledì 18 Novembre 2015, ore 10:00

Leggimi perché… me ne ricorderò” Insieme ai papà, per affermare il Diritto alle storie di tutte le bambine e tutti i bambini!

Gli appuntamenti con Nati per Leggere Campania vanno oltre questo calendario, si estendono e raggiungono anche i presidi di Sorrento, Caserta, Bacoli, Roccagloriosa, Castello di Cisterna, Capodrise, San Cipriano d’Aversa, Cervinara… Seguite tutte le attività sulla pagina Facebook:  https://www.facebook.com/nplcampania/posts/10153296623712476

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...