Mercoledì 23 dicembre nell’ambito di Scopri la città facciamo una visita speciale solo la mattina e torniamo in uno dei nostri musei preferiti:Il Museo Ferroviario di Pietrarsa.
Pietrarsa è un bellissimo luogo al confine tra Napoli e Sangiorgio affacciato sul mare proprio di fronte a Capri, la vista è splendida, i colori anche; qui i Borboni vollero una fonderia che poi intorno al 1840 venne trasformata in un’officina ferroviaria; negli antichi padiglioni si vedono treni storici e ricostruzioni, strumenti per la lavorazione delle officine, arredi di stazioni e splendidi plastici. Tra gli antichi padiglioni un bel giardino dove giocare dopo la visita.
Al Museo si arriva da Napoli direttamente in treno, San Giorgio Pietrarsa è infatti una fermata della Napoli Salerno che è stata interrotta per diversi mesi per un crollo lungo la linea agli inizi del 2013. Adesso si può ritornare ad arrivarci col treno direttamente da Piazza Amedeo. Per questo, per i genitori che mercoledì 23 ancora lavorano o hanno da fare, ci vediamo alle 9 e 15 a Piazza Amedeo lato Metropolitana. Prenderemo la metro, visiteremo il Museo, con una visita guidata e torneremo a piazza Amedeo alle 13 e 30.
L’età consigliata è tra i 6 ed i 12 anni, ma è un’informazione teorica, i bambini possono essere un pò più piccoli o più grandi ma devono avere voglia di fare una passeggiata senza i genitori con un gruppo di coetanei con cui confrontarsi e giocare!
La prenotazione è obbligatoria entro lunedì per mail o per telefono:artetecaatwork@fastwebnet.it – 3489120263