Le visite teatrali sono una nuova e affascinante modalità di visita, ancora più interessante per noi genitori se “pensate” per i bambini!
Ecco le proposte de “Le Nuvole” al Museo di Capodimonte, a Palazzo Reale, all’Anfiteatro Campano. Tutte le attività vengono realizzate dai bambini e dai ragazzi insieme ai genitori e sono disponibili in date predefinite o, a richiesta, tutto l’anno.
E allora.. da non perdere!!
***
Febbraio 2014
sabato 15 ore 15.30 e 17.30; domenica 16 ore 10.00 e 12.00
Museo Nazionale di Capodimonte, Via Miano, 80131 Napoli
UN GIORNO N BOTTEGA_visita guidata con spettacolo
età consigliata: dagli 8 anni
Come artisti, o piuttosto modelli, i ragazzi saranno invitati da due pittori ad entrare in bottega, in cui l’arte si farà viva e diverrà spettacolo. Con un pizzico di magia si seguiranno gli artisti nel loro processo creativo, s’imparerà a capire cosa e come cercare nei quadri, così che il mondo dei pittori non avrà più segreti agli occhi dei giovanissimi ospiti.
Marzo 2014
sabato 1 ore 15.30 e 17.30; domenica 2 ore 10.00 e 12.00
Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, 80132 Napoli
BALLO A CORTE_visita guidata con incursioni teatrali
età consigliata: dai 3 anni
Appena giunti a palazzo, gli ospiti sorprendono il Re Ferdinando pronto a scappare per una battuta di caccia invece di prepararsi per il ballo… non a caso lo chiamano il Re Burlone. E così alla Regina Maria Carolina, ben più interessata alla buona riuscita della festa, non resta altro che arrabbiarsi! Saranno i piccoli nobili intervenuti a rallegrarla, partecipando con lei ad una vera e propria lezione di danza. Intanto del Re si sono perse le tracce… chissà se si riuscirà a trovarlo in tempo per partecipare al Gran Ballo finale!
Maggio 2014
sabato 10 ore 15.30 e 17.30; domenica 11 ore 10.00 e 12.00
Anfiteatro Campano di S.Maria Capua Vetere, via Piazza Ottobre I, 81055 S.M.Capua Vetere (CE)
SANGUE E ARENA_visita guidata con incursioni teatrali
età consigliata: dagli 8 anni
Nei meandri dell’anfiteatro, per decenni scenario di combattimenti fra uomini e belve feroci, un personaggio senza tempo o un saggio erborista, forse discendente di Spartaco, racconterà le gesta e le sofferenze dei gladiatori. Le vicende di Spartaco passato alla storia per la rivolta da lui capeggiata, e di Androclo con il suo leone, fino a quelle di Iqbal Masih, simbolo della schiavitù di oggi, coinvolgono emotivamente i partecipanti, ma soprattutto propongono una riflessione sui Diritti dell’Uomo, spesso disattesi anche in epoca moderna.
INFORMAZIONI
Per gli eventi nei siti di Capodimonte, Palazzo Reale, Anfiteatro Campano
Biglietto unico €. 8,00 oltre al biglietto d’ingresso al sito (per i soli adulti)
- prenotazione e preacquisto biglietti obbligatori a Le Nuvole_0812395653_info@lenuvole.com.
Sito web http://www.lenuvole.com