Proposte del week end 8 e 9 marzo

zero_mimose

Il week-end della Festa della Donna, quest’anno segnato dalla bella iniziativa del Comune “ZeroMimose“, propone molte iniziative che riportiamo qui in breve, ma per maggiori dettagli e per prenotare rinviamo come sempre all’agenda.

Sabato mattina inizia con la Visita per famiglie al MeMus, guidata dall’Associazione Arteteca at work. Il Memus è il museo del San Carlo che conserva un patrimonio inesauribile di bozzetti e modelli delle scenografie, costumi di scena. In più ci sono una serie di strumentazioni interattive, come il baule magico, che i bimbi potranno interrogare ed infine la meravigliosa galleria 3d che propone spezzoni di opere restituendo ai bimbi tutta la magia del teatro dal vero. Appuntamento alle 10:15 davanti al liceo Umberto o alle 10:45 direttamente a Piazza Trieste e Trento  davanti all’ingresso laterale di Palazzo Reale. Alle 10.15 si muoverà un minigruppo-famiglia in bici dagli aliscafi di Mergellina (per unirsi, messaggio su facebook o commento qui sotto).

Alle 11 iniziano gli appuntamenti teatrali all’Orto Botanico: LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA (6 – 10 anni) e, itinerante, L’ALBERO DEL SOLE (5 – 10 anni). Alla stessa ora si leggono le fiabe alla Feltrinelli di via S. Tommaso d’Aquino (dai 3 anni).

Nel pomeriggio nel centro storico si decorano cupcakes  (via Costantinopoli-Spazio Nea) per bimbi e mamme oppure si leggono storie per le Merende Letterarie alla Libreria Ubik: i bambini ascolteranno “Questo non è il mio cappello” di Jon Klassen, un albo bellissimo! Il protagonista è un pesciolino, simpatico e un po’ ladro, che ruba il cappello ad un altro pesce, di stazza decisamente maggiore. Pensa che nessuno l’abbia visto, e così non è, e in ogni caso ha deciso che andrà per un po’  a rifugiarsi in un fittissimo groviglio di piante acquatiche.Sa bene di averla combinata grossa ma si è già trovato le sue brave motivazioni. Il cappello è per lui della misura adatta mentre invece che cosa se ne fa l’altro, grande, grosso e dormiglione, di un copricapo così bello, vezzoso e fuori scala? Il legittimo proprietario invece se ne accorge ben presto. E, grazie ad una preziosa “segnalazione”, fila dritto verso il canneto, ben deciso a recuperare il famoso cappello. Ci riuscirà! Letture a cura di Milleunastoria.

L’appuntamento vomerese di  Nati per la musica questa volta è di pomeriggio (17:00 – 19:00).

Domenica mattina  si terrà la

Visita per bambini all’Anfiteatro Campano di

Santa Maria Capua Vetere. Le guide in costume romano condurranno i bimbi dall’Anfiteatro Romano al Museo dei Gladiatori al Mitreo.

A Napoli invece sono ripresi gli appuntamenti mattutini del Cinema per bambini al Vittoria (Vomero): questa domenica si proietta “Monster University”.
A Pozzuoli si sperimentano le magie in cucina nella fattoria didattica Colpo di Coda e si impara a fare la pasta per il didò e si visiteranno gli animali. Possibilità di  pranzo.
Si ripetono gli appuntamenti del Teatro all’Orto Botanico.
Alle 11.30 a Città della Scienza, Le Nuvole propone “L’UCCELLO DI FUOCO” spettacolo di teatro danza dai 5 anni (spettacoli ore 15.00/16.00/17.00) e lo science show E’ SOLO ARIA per tutti.
Nel pomeriggio un’interessante iniziativa nel centro storico: Cappella Sansevero per ragazzi dal titolo  “sensi in testa”, un percorso multisensoriale nella Cappella Sansevero (8-13 anni). A porte chiuse, lo straordinario ambiente della Cappella Sansevero si trasforma in uno spazio laboratoriale per un’esperienza unica. Uno stimolante incontro tra i ragazzi e capolavori come il Cristo velato, la Pudicizia e il Disinganno, che, per l’occasione, diventano compagni di un inedito viaggio multisensoriale.
Non dimenticate di prenotare il vostro incontro con la Baby-giraffa, lunedì 10 marzo o martedì 11 marzo, al Centro Musei Scienze Naturali di Via Mezzocannone.
Buon week-end!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...