Sabato prossimo si avvia il ciclo di visite guidate della primavera organizzate da Arteteca at work ed Esperimento20 dedicate all’esplorazione di luoghi particolarmente panoramici. Si tratta come sempre di visite per bambini di età compresa tra i 6 ed 12 anni in cui si alternano esperienze da “giovani viaggiatori “ a momenti di gioco sfrenato .
La scelta delle mete segue per ogni ciclo di visite un tema diverso. Questa volta, approfittando della primavera napoletana che ci mostra la città più bella che mai, giochiamo sullo sguardo.
FLORIDIANA
EREMO DEI CAMALDOLI
Ci allontaniamo dalla città così complessa e affascinante ed offriamo ai bambini uno sguardo dall’alto. Per l’autunno e l’inverno abbiamo girato per la città storica arrivando fino ad Ercolano ora andiamo verso l’alto, in Floridiana, a Castel S’Elmo, Capodimonte ed infine sul meraviglioso Eremo dei Camaldoli . I bambini avranno una visione di insieme del loro territorio, riconosceranno la zona della loro casa e della scuola e coglieranno le relazioni tra loro; vedranno come il mare possa unire la città occidentale e quella orientale, parti di città che, quando si è giù, immersi nella città storica, sembrano così lontane.
I bambini fotograferanno, disegneranno e giocheranno , ci racconteranno il loro punto di vista.
In ogni caso ci sarà anche l’occasione di raccontare tante storie sui luoghi che visiteremo:
Le trasformazioni di una residenza principesca in Floridiana e le suggestioni delle cineserie del Museo Duca di Martina, la fortezza vicereale e la presenza dei monaci a San Martino; la reggia e il suo parco a Capodimonte, infine sperimenteremo un giornata nel monastero dei Camaldoli e mangeremo tutti insieme il pranzo preparato dalle suore Brigidine, con i prodotti del loro orto. Per questa occasione speciale anche i genitori sono invitati.
• La Floridiana, il 5 aprile
• Il Castel Sant’Elmo, il 12 aprile
• Capodimonte, il 10 maggio
• L’eremo dei Camaldoli, il 31 maggio
Chiamate o scrivete ad Arteteca at work per informazioni e prenotazioni!
artetecaatwork@fastwebnet.it 3489120263
Pingback: Che fare nel week-end del 4-5-6 aprile? | Napoli per Bambini