Il 31 gennaio ritorna Scopri la città con i mestieri di Napoli!

gelateriaIl 31 gennaio riprendono le visite per bambini organizzate da Arteteca at work ed Esperimento20. “Scopri la città” è un progetto di Arteteca at work che ha l’obbiettivo di coinvolgere bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni in un percorso di conoscenza ed affezione alla nostra città e alla nostra regione. D’estate organizziamo veri e propri campi scuola e di inverno con Esperimento20 organizziamo gli itinerari del sabato. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini l’opportunità di “scoprire” spazi e luoghi significativi per la storia e la cultura dei nostri territori, consentendo ai giovani viaggiatori di sviluppare una personale interpretazione attraverso il gioco ed il confronto con i coetanei.
Una nostra profonda convinzione è che il bello non vada cercato solo nella storia dell’arte o dell’architettura, perciò, come abbiamo già fatto in altre occasioni, ci dedichiamo al lavoro ed alle tradizioni artigiane perché l’eccellenza di Napoli si fonda anche sul saper fare in tanti diversi settori produttivi. Come sempre andremo a scoprire realtà note e meno note cercando di offrire uno sguardo speciale per i bambini. Spesso si tratterà di mestieri che hanno forti legami con la storia della città altre volte conosceremo realtà lavorative nuove. Andremo perciò a visitare: Laboratori di oreficeria, di lavorazione del corallo, e le piccole aziende che ancora esportano guanti in tutto il mondo; Scopriremo come si fa la pasta, i dolci napoletani e la pizza. Vedremo come si produce un ombrello o una borsa.
Sabato 31 gennaio iniziamo dal Borgo Orefici, visiteremo la scuola del Consorzio omonimo ed il suo museo ed i bambini potranno provare ad eseguire alcuni passaggi della lavorazione del metallo.

Organizzazione della giornata
9,30 Incontro con i bambini a Piazza Amedeo

9,45 Spostamento verso l’obbiettivo della giornata

10,45 /13,00 Visita del museo/luogo di interesse

13,30 Colazione al sacco

14,30  Giochi, disegni e foto

16,00 Si torna a casa

Per informazioni contattare:

Arteteca at work
artetecaatwork@fastwebnet.it
tel. 3489120263
Esperimento20
esperimento20@libero.it
tel. 0817611540

Le altre date, sempre di sabato saranno:
28 febbraio – 14 e 28 marzo – 18 aprile – 9 maggio
In ogni giornata i momenti di concentrazione si alternano ad occasioni di gioco. Si privilegia, quando possibile, l’utilizzazione di mezzi pubblici di trasporto, i bambini imparano così ad orientarsi nella loro città e ad usarla.
La maggior parte degli incontri è a numero chiuso perciò ci si deve prenotare entro il mercoledì precedente la gita; l’ordine delle visite sarò comunicato di volta in volta in funzione delle condizioni climatiche e delle esigenze organizzative dei diversi laboratori.

oro

Annunci

2 pensieri su “Il 31 gennaio ritorna Scopri la città con i mestieri di Napoli!

  1. Pingback: Week-end 31 gennaio-1febbraio | Napoli per Bambini

  2. Pingback: Week-end fine febbraio 2015 | Napoli per Bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...