Per il sesto anno parte il laboratorio di disegno per bambini, adolescenti e adulti di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.
Il laboratorio si svolgerà al museo perché scopo di questi incontri al museo non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Cercare di sentire che cosa succede tra l’occhio e la mano. Aiutare a non ‘scivolare’ sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.
In occasione delle Celebrazioni del decennale dell’Associazione Amici di Capodimonte onlus (che sostiene e promuove tale laboratorio), questa edizione si snoda tra 5 musei e si articola in 8 incontri (da ottobre 2015 a maggio 2016):
Museo di Capodimonte, Museo di San Martino, Museo Duca di Martina, Villa Pignatelli, Castel Sant’Elmo.
Il tema è la Natura morta: cibo e dintorni nelle opere delle maggiori collezioni museali a Napoli.
E’ gratuito e vi si partecipa con il solo biglietto di ingresso (l’ingresso è gratuito per gli Amici di Capodimonte).
La partecipazione è libera e non occorre prenotarsi.
Età minima consigliata: 6 anni
Il Calendario
(due turni: ore 11.30/13.30 – 16.30/18.30)
Museo di San Martino 24 ottobre | 21 novembre
Museo Capodimonte 19 dicembre | 23 gennaio
Museo Duca di Martina 20 febbraio | 19 marzo
Villa Pignatelli 30 aprile
Castel Sant’Elmo 21 maggio
Materiale occorrente per i partecipanti:
un quaderno grande con copertina rigida, oppure dei fogli con un supporto rigido. Si consiglia anche una matita 8B e/o un pennello per acquarello e una scatola di acquarello, pastelli a olio. Nel rispetto degli spazi museali, si raccomanda che tutto il materiale sia facile da spostare e che non rischi di danneggiare le pavimentazioni.
Info
segreteria@amicidicapodimonte.org