Torna il grande family tour di Neapolis con scavo simulato (suggestivo sin dal titolo: “Charlie Jones alla scoperta di Neapolis!”), incentrato sui bambini, ma molto interessante anche per i grandi, durante il quale sarà possibile accedere a un sito archeologico bello e poco conosciuto della città romana.
L’ho sperimentato l’anno scorso con i miei bimbi ed è stata una bellissima esperienza, affidata alla professionalità e alla simpatia del grande Carlo Leggieri, presidente dell’Associazione Celanapoli con sede nella Sanità, il quale per l’occasione veste i panni di un simpaticissimo “Charlie” Jones.
L’appuntamento è domenica 24 gennaio alle ore 10,30 presso porta San Gennaro.
Carlo racconta così il suo appuntamento:
“Attraverso un intrigante percorso seguito da un’attività di scavo archeologico simulato i partecipanti comprenderanno quanto sia Unica la Nostra Storia, il più piccolo frammento di ceramica la preziosa tessera di un eccezionale puzzle.
I ragazzi per qualche ora vestiranno i panni di archeologi, protagonisti su quello straordinario palcoscenico, scenario di avvenimenti stratificati nei secoli, da Neapolis ai giorni nostri…
La città antica, le Mura, la Mostra degli Scavi, la Necropoli, il significato dei reperti, la ricostruzione della vita quotidiana.”
Il contributo associativo richiesto, precisa Carlo, confluirà in un fondo destinato alla rimozione dei materiali di risulta della sede di Celanapoli, per il recupero della necropoli ellenistica di Neapolis.
Già, perchè, lo sapevate che sotto la Sanità ci sono tombe monumentali di età greca? no? allora è il momento di scoprirlo con.. Charlie Jones!
Info:
Età: dai 5 ai 10 anni.
Durata iniziativa: 3 ore circa
Previsto intermezzo goloso
Contributo associativo: Bambino: 10 euro (include un adulto accompagnatore). Adulto (oltre il primo accompagnatore gratis): 5 Euro
Si raccomanda indossare pantaloni jeans.
Info e Prenotazione (obbligatoria): 347 559 72 31
N.B.: Saranno considerate esclusivamente le prenotazioni effettuate telefonicamente (anche solo SMS)